martedì 21 settembre 2021

Torta caprese ai pistacchi

Questo dolce, variante della più famosa torta caprese, è golosissimo dalla consistenza umida e morbidissimo dentro, si scioglie in bocca! La torta caprese ai pistacchi è ottima per la colazione di tutta la famiglia, come dessert di fine pasto e per una merenda golosa. La ricetta è perfetta anche per chi ha intolleranze o per celiaci, perché, non essendoci neanche un grammo di farina, tutti possono mangiarla. Si tratta di una preparazione facile che non vi occuperà molto tempo.


INGREDIENTI (ø 22 cm)
per l'impasto:
  • 185 gr. di pistacchi di Bronte
  • 125 gr. di cioccolato bianco
  • 125 gr. di burro
  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaio di Rum
per la decorazione:
  • zucchero a velo per decorare
  • 30 gr. di pistacchi in granella per decorare

PREPARAZIONE
Macinate i pistacchi fino a ridurli in polvere. Tritate il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola, unite il burro tagliato a pezzi e fate sciogliere il tutto a bagnomaria. Mescolate la crema di burro e cioccolato bianco e lasciatela intiepidire. In un'altra ciotola mettete le uova con lo zucchero e montatele alla massima velocità con le fruste elettriche. Quando le uova saranno bianche e soffici unite il burro con il cioccolato bianco sciolti. Continuate a mescolare abbassando la velocità delle fruste. Incorporate poco per volta la polvere di pistacchi, lavorando l'impasto con una spatola dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate la tortiera, versate all'interno l'impasto e livellate. 


Cuocete la torta in forno statico a 170°C per circa 35 minuti. Mantenete questa temperatura dolce per la cottura, in questo modo la torta caprese cuocerà lentamente e resterà il cuore morbido. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Sformate il dolce e trasferitelo sul piatto da portata, infine decoratelo con la granella di pistacchi e lo zucchero a velo.


ACCORGIMENTI
Dovete solo avere un occhio di riguardo per la cottura, se la fate cuocere troppo niente cuore umido e morbido. Se volete un risultato più torta e meno caprese, separate i tuorli e montate a neve gli albumi. La polvere di pistacchi potete anche acquistarla già pronta.

Nessun commento:

Posta un commento