Questa torta soffice e profumata a forma di ciambella è un dolce facile e veloce da preparare ed è adatto sia per la colazione che per merenda. Il valore aggiunto di questa torta all'arancia sta negli ingredienti: pochi, semplici e sani. Il sapore è molto gradevole, decisamente aromatico e leggermente acidulo.
- 360 gr. di farina di grano tenero 00
- 4 uova
- 220 gr. di zucchero di canna
- 150 ml. di olio di girasole
- 3 arance varietà tarocco
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Separate gli albumi dai tuorli, a questi ultimi aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche. Poi unite la farina setacciata, il lievito e l'olio di semi. Infine aggiungete il succo filtrato delle arance e la scorza di un'arancia grattugiata, incorporate bene nell'impasto. Per ultimo unite gli albumi montati a neve e il pizzico di sale, amalgamando bene il composto dal basso verso l'alto. Preparate lo stampo del ciambellone ungendolo con l'olio di semi, versate all'interno il composto e cuocete in forno già caldo a 180° C per ca 45 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo. Ponete il ciambellone su un piatto da portata e spolverizzate con tanto zucchero a velo.
Servite una bella fetta a merenda e a colazione ..l'adoreranno.
ACCORGIMENTI
Questo dolce è semplicissimo nella preparazione quindi è veramente di facile esecuzione, fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarlo e non aprite il forno nei primi venti minuti. Potete servirlo anche come dessert accompagnato con una crema inglese o una composta di arance.