La pasta con i friggitelli è un primo piatto gustoso e buonissimo, facile da realizzare che vale la pena provare! Magari c’è qualcuno che non conosce i friggitelli, colpa anche di un nome che varia da regione a regione d'Italia. I friggitelli sono dei peperoncini dolci verdi, molto buoni che si mangiano solo fritti o tirati al pomodoro e perché no... per condire la pasta e trasformare la pietanza in un bel primo piatto estivo.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato penne (sedani, casarecce)
- 500 gr. di peperoncini verdi
- 500 gr. di pomodorini
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di basilico
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavate i peperoncini verdi, asciugateli bene ed eliminate il picciolo. Versate l'olio in un tegame largo e quando sarà ben caldo aggiungete i peperoncini verdi e fate rosolare lentamente. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Aggiungete, quindi, anche i pomodori nel tegame, e aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco medio, circa 15 minuti, fin quando l’acqua dei pomodori si sarà asciugata. Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolate al dente e tuffate le penne direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete anche il basilico spezzettato e fate saltare per un minuto. Servite subito il piatto, bello caldo.
ACCORGIEMNTI
Per rendere questo primo ancora più stuzzicante si può aggiungere un po' di ricotta salata stagionata grattugiata sopra. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare anche i formati di pasta lunghi: spaghetti, linguine, tagliatelle.