giovedì 6 luglio 2023

Cheesecake al pistacchio

Questo dolce al pistacchio è una torta fredda, senza cottura, fresca e cremosa, perfetta per l’estate. Molto semplice da realizzare accoglie al suo interno una farcia al pistacchio voluttuosa e golosa. E' il dolce ideale per qualunque occasione: dalla festa di compleanno o di anniversario fino al pranzo o alla cena tra amici, come raffinata chiusura, è sempre e comunque la scelta vincente.


INGREDIENTI (ø 24 cm)
per la base:
  • 300 gr. di biscotti secchi digestive (o frollini)
  • 150 gr. di burro
per il ripieno:
  • 200 gr. di formaggio fresco spalmabile (o ricotta vaccina)
  • 200 gr. di mascarpone (o yogurt bianco)
  • 150 gr. di crema di pistacchi
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. di panna fresca
  • 100 gr. di nutella
per la decorazione
  • 50 gr. di granella di pistacchi

PREPARAZIONE
Iniziate con la preparazione della base del dolce facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, poi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurli in polvere. Trasferite i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e amalgamate il composto mescolando bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate la base e versate quindi l'impasto di biscotti poi, con il dorso del cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo fino a renderlo liscio, livellato e sembrerà una base unica senza crepe. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora in modo che la base si consolidi bene. Ora preparate la farcia amalgamando bene il formaggio e il mascarpone con lo zucchero, aggiungete anche la crema di pistacchi. Nel frattempo in una ciotola montate la panna a neve ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche. Unite la panna montata al composto di formaggi, girando dall'alto verso il basso e amalgamate bene senza smontare la crema. Adesso distribuite metà del ripieno preparato sulla base di biscotto freddo, fate adesso uno strato di nutella, poi aggiungete il resto della crema e livellate bene con una spatola. Distribuite la granella di pistacchi e riponete la torta in frigo  per almeno 3 ore, affinché si rassodi bene. A questo punto togliete il dolce dal frigo sganciate l'anello attorno alla teglia e con una spatola spostate la torta in un piatto da portata. Servite la vostra cheesecake al pistacchio fredda appena tolta dal frigorifero.


ACCORGIMENTI
Oltre che con i formaggi previsti nella ricetta potete variare le dosi e alternare i formaggi con diversi tipi di soluzione, per un risultato altrettanto cremoso. Se la crema è troppo liquida e non si tiene bene aggiungete colla di pesce o gelatina. Potete anche evitare lo strato di nutella e optare per una versione ancora più ghiotta, potete sostituire i classici biscotti secchi con dei frollini al cacao, arricchire la farcia con gocce di cioccolato e guarnire il tutto con una glassa al fondente.

Nessun commento:

Posta un commento