mercoledì 26 marzo 2025

Crostata morbida con confettura di mele

Questo dolce è una versione della crostata morbida in versione torta con tanta confettura nell'impasto. Si tratta di una torta morbidissima e profumata da condividere con amici e familiari, un dolce che incanta il palato e scalda il cuore, super facile da fare e davvero invitante, perfetto per la prima colazione o la merenda!


INGREDIENTI(ø 24 cm)
  • 200 gr. di farina di grano tenero 00
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 40 ml. di latte
  • 1 pizzico sale
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 120 ml. di olio di semi di girasole
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 5 gr. di lievito in polvere per dolci
  • confettura di mele cotogne q.b.

PREPARAZIONE
In una terrina larga e capiente lavorate le uova e il tuorlo con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche (o in planetaria) fino a rendere il composto bello spumoso e schiarito, aggiungete pian piano la farina setacciata alternandola con il latte e l'olio, aggiungete poi la scorza del limone, il lievito e il sale, infine amalgamate tutto molto bene, fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno bagnata e strizzata) e livellate bene la superficie, a questo punto versate sopra cucchiaiate abbondanti di confettura distanziandole tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statico per ca 30 minuti. Una volta cotta fatela raffreddare bene, se la confettura è scesa tanto nei punti in cui avete dato le cucchiaiate aggiungetene altra nei fori che si formano aiutandovi con un cucchiaino, spolveratela poi con dello zucchero a velo e servite........... vedrete come è deliziosa accompagnata con un buon tè caldo ai frutti di bosco!

ACCORGIMENTI
Io ho utilizzato la confettura che faccio sempre in casa con le mele cotogne, ma voi potete acquistare una confettura di alta qualità, con un alto contenuto di frutta, anche diversa dalle mele. Effettuate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, se lo stecchino esce umido di impasto prolungate la cottura ancora un po’. Lasciate raffreddare la torta a forno spento e sportello socchiuso.

venerdì 21 marzo 2025

Gnocchi di zucca con crema di broccolo romano e taleggio

Questo primo piatto cremoso e saporito, ricco di vitamine e facile da preparare è ideale nelle stagioni più fredde. Si tratta di una ricetta fatta da pochi ingredienti, che danno vita a degli gnocchi buoni e morbidissimi, con una deliziosa crema che li abbraccia, rendendoli supergustosi invitanti e irresistibili!....non potete non provarli!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per gli gnocchi:
  • 500 gr. di zucca varietà mantovana o delica ( ca 1 kg cruda)
  • 500 gr. di farina di grano tenero 00
  • 1 pizzico di sale
per il condimento:
  • 1 broccolo romano
  • 40 gr. di olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 gr. di taleggio
  • 50 ml. di latte
  • 40 gr. di formaggio parmigiano reggiano
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Innanzitutto tagliate la zucca a fette spesse poi cuocetela in forno a 180°C ventilato con un po' di sale per 45 minuti, finché non sarà perfettamente cotta. La cottura dipende dallo spessore della zucca, deve risultare umida e morbidissima. Una volta cotta rimuovete la scorza e i semi, poi mettetela da parte a raffreddare. Schiacciate la zucca fino a ridurla in purea, avrete circa 500 gr. di polpa. Nel frattempo pulite il broccolo e lessatelo in acqua salata. In una padella mettete l'olio evo e lo spicchio di aglio, fatelo leggermente rosolare per poi toglierlo,  aggiungete il broccolo lessato e un bicchiere di acqua. Fate cuocere per ca 10 minuti fino a quando si formerà una crema, aiutatevi con la forchetta o lo schiaccia verdure. Ora preparate gli gnocchi: impastate la purea di zucca con la farina e un pizzico di sale; inserite la farina poca alla volta (se necessario aggiungetene altra), l'impasto deve risultare molto morbido ma lavorabile. Su un tompagno abbondantemente infarinato formate dei cordoncini dello spessore di ca 2 cm. e tagliate gli gnocchi come a formare dei cubotti, che potete lasciare lisci o rigarli come fate con gli gnocchi di patate.


Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e portate ad ebollizione. Fate sciogliere il taleggio nel latte caldo e aggiungetelo alla crema di broccolo. Buttate gli gnocchi nell'acqua bollente, appena affioreranno scolateli e metteteli nella padella con la crema di broccolo e taleggio. Saltateli a fuoco medio finché non avranno incorporato perfettamente la crema e spolverizzate con formaggio parmigiano reggiano grattugiato. Servite il piatto ben caldo.

ACCORGIMENTI
La tipica consistenza carnosa della zucca rende facile fare gli gnocchi anche senza le patate, le migliori sono la delica o la mantovana, perché sono meno acquose e vi faranno ottenere una purea asciutta. È molto importante far raffreddare la zucca prima di impastare perché si asciugherà e assorbirà meno farina così otterrete degli gnocchi di zucca più morbidi e più saporiti. Gli gnocchi di zucca si possono cuocere subito senza aspettare nessun riposo e si prestano a tantissimi tipi di condimento come il classico burro e salvia o un semplice sugo di pomodoro, anche se la fonduta di formaggio è l'ideale. Potete sostituire il taleggio con il gorgonzola, oppure usare solo la fonduta come condimento.