martedì 8 ottobre 2013

Peperoni in agrodolce

Questo piatto è un contorno squisito che si accompagna bene con le carni più saporite e un po' grasse, dando un tocco in più ai vostri piatti. I peperoni rappresentano uno degli ortaggi principe di fine estate. Molte sono le ricette in cui utilizzarli, dai classici peperoni ripieni oppure la tradizionale peperonata. La ricetta che vi propongo stranamente non somiglia per niente a quelle più conosciute sotto il nome di "peperoni in agrodolce". Provatela, non rimarrete delusi!La ricetta per un contorno gustoso, perfetto da gustare all'arrivo dei primi freddi e durante la stagione invernale.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 4 peperoni belli sodi (misti gialli e rossi)
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • olio evo per friggere
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate e asciugate bene i peperoni, eliminate il torsolo e i semi interni, tagliateli a liste di un paio di centimetri di larghezza, quindi ricavare dei pezzetti romboidali. Mettete sul fuoco una padella capiente con abbondante olio evo e friggete a fuoco moderato i peperoni. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 5-10 minuti fino a che sono dorati e ammorbiditi.


A questo punto versate l'aceto con lo zucchero e mescolate a fiamma vivace. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco. Serviteli a temperatura ambiente per assaporare meglio il gusto dell'agrodolce.

ACCORGIMENTI
L'argomento "agrodolce" merita una parentesi: la dose da me indicata è il minimo, per un agrodolce che si rispetti, in ogni caso, per capire se l'agrodolce è al punto giusto per il proprio palato bisogna assaggiare quando i peperoni sono freddi e nel caso aggiungere altro aceto o altro zucchero. Si può anche fare una variante alla ricetta aggiungendo a fine cottura un bicchiere di vino bianco invece dell'aceto con lo zucchero. Se la padella non è sufficientemente capiente potete anche friggere in due-tre volte e poi condire tutto insieme.

Nessun commento:

Posta un commento