La torta soffice con fichi freschi altro non è che un soffice e goloso panettone con deliziosi fichi freschi. I fichi freschi o secchi sono molto versatili in cucina, si prestano a tante ricette dolci e salate. I fichi sono uno splendido frutto, ma non si riesce a mangiarne più di due o tre, quindi quando si ha la fortuna di trovarne un albero o se ne acquista una cassetta questa è una delle ricette per poterli sfruttare al meglio. Questo dolce è ottimo per la colazione ma può essere anche una gustosa torta da servire a fine pasto.
INGREDIENTI (ø 24 cm.)
- 500 gr. di fichi freschi
- 250 gr. di farina di grano tenero 00
- 2 uova
- 100 gr. di zucchero semolato
- scorza grattugiata di un limone
- 1/2 bicchiere di liquore fruttato o grappa o cognac
- 1 bustina di lievito
- 60 gr. di burro
- 1 pizzico di sale
- una manciata di nocciole tostate e sminuzzate
PREPARAZIONE
Togliete la buccia ai fichi e fateli a pezzi grossolanamente.
In una terrina lavorate bene con un mixer i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito, la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito, la scorza grattugiata del limone e il liquore. Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve. Mescolate lentamente con un cucchiaio di legno per incorporare bene gli albumi. Aggiungete i fichi tagliati a pezzi e mescolate ancora piano. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita con la carta da forno. Mettete sopra le nocciole sminuzzate.
Cuocete in forno riscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare e servitela tiepida, potete aggiungere se vi piace lo zucchero a velo.
Per una buona torta occorrono dei fichi maturi, belli sodi, succosi e raccolti da poco.
Nessun commento:
Posta un commento