Questo è un piatto raffinato ma semplice da eseguire. Questa ricetta è a mio avviso, assieme agli spaghetti alle vongole, uno dei piatti di mare più buoni. Un sapore unico e predominante, dolce e deciso, basta avere gli scampi adatti. Gli scampi appartengono alla famiglia dei crostacei e hanno la caratteristica di donare ai condimenti un sapore autentico e delicato che lo caratterizza.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1 kg. di scampi freschissimi
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato linguine
- 100 gr. di olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchi di aglio
- 20 pomodorini pachino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavate gli scampi e separate le teste dalle code lasciandone qualcuno intero per guarnizione. In una padella capiente fate soffriggere brevemente l'aglio nell'olio, quindi unite le teste degli scampi, mezzo bicchiere di vino, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Strizzate le teste nella padella per recuperare il saporito contenuto, eliminatele dalla padella e mettete i pomodorini in cottura, infine aggiungete le code e gli esemplari interi, aggiustate di sale e terminate la cottura per altri cinque minuti.
Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele direttamente nella padella con il prezzemolo tritato finemente. Servite i piatti guarniti con gli esemplari interi.
ACCORGIMENTI
L'unica raccomandazione è procurarsi scampi freschissimi e cuocere tutto molto poco, soprattutto la pasta al dente. In verità io spesso li metto tutti interi in padella, sarà un po' ortodosso ma il piatto è buono lo stesso.
Nessun commento:
Posta un commento