Questo è un primo piatto molto delicato che unisce l'inconfondibile gusto, profumo e colore delle fragole al riso. Si potrebbe pensare che il risotto alle fragole ricordi più un dessert che un primo piatto ma non è affatto un dolce, le fragole di per se non sono così zuccherine e il sapore è molto delicato e raffinato. Del resto la fragola ha un sapore leggermente acidulo, infatti è uno tra i maggiori precursori della vitamina C, e non intaccherà il sapore del risotto trasformandolo in un fine piatto, che oltre ad essere bello da vedere è anche molto buono!
INGREDIENTI (dosi per sei persone):
- 450 gr. di riso carnaroli
- 250 gr. di fragole
- 2 scalogni
- mezzo bicchiere di prosecco
- 1,5 lt. di brodo vegetale
- 60 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- 80 gr. di olio evo
- una noce di burro
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite, lavate e tagliate a cubetti le fragole e mettetele a macerare nel vino. Affettate lo scalogno e soffriggetelo in padella con l'olio. Aggiungete il riso e tostatelo qualche minuto, sfumate il riso con il vino delle fragole e salate. Iniziate a cuocere aggiungendo poco per volta il brodo già preparato, a metà cottura unire le fragole.
A cottura ultimata mantecate con il parmigiano grattugiato e il burro, completate il piatto con pezzetti di fragole.
ACCORGIMENTI
Fate attenzione ad usare fragole ben mature e integre. Preparate il brodo vegetale con una carota, una patata, mezza cipolla, due pomodori e un ciuffo di sedano. Volendo potete utilizzare un dado vegetale in un litro di acqua. Se salate il brodo non c'è bisogno di salare il riso. A fine cottura se necessario aggiustate di sale, cuocete il riso al dente. Potete mantecare anche con il pecorino se vi piace il contrasto.
Nessun commento:
Posta un commento