I cannelloni ricotta e spinaci sono un classico della cucina italiana, preparati con piccole varianti in molte regioni della nostra penisola. Il loro successo è dovuto al fatto che costituiscono un pietanza davvero versatile e molto gustosa e sono un’ottima alternativa ai cannelloni con il ripieno di carne. La mia ricetta è la più classica e facile da preparare, provateci!!
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
- 400 gr. di farina di semola di grano duro
- 4 uova
per il ripieno:
- 500 gr. di spinaci freschi
- 400 gr. di ricotta vaccina
- 1 pizzico di noce moscata
- 50 gr. di formaggio parmigiano
- sale q.b.
per la besciamella:
- 2 lt. di latte intero
- 200 gr. di burro
- 6 cucchiai di farina di grano tenero 00
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
per il condimento:
- 50 gr. di formaggio parmigiano
- 25 gr. di burro
PREPARAZIONE
Iniziate a preparare il ripieno: mondate gli spinaci freschi e lessateli in pochissima acqua salata; metteteli quindi a scolare, strizzandoli per bene al fine di togliere più acqua di cottura possibile. Non appena saranno intiepiditi, tritateli finemente con la lama di un coltello o con la mezzaluna. Ponete gli spinaci in una ciotola assieme alla ricotta, la noce moscata e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e amalgamate uniformemente il tutto con un cucchiaio, poi aggiustate di sale. Preparate la besciamella secondo il post "Besciamella". Per realizzare la sfoglia che vi servirà per i cannelloni seguite la preparazione indicata nel post "Lasagne all'uovo". Sbollentate le sfoglie per 1 minuto in acqua salata e poi ponetele ad asciugare su di un canovaccio pulito. Ponete al centro di ogni sfoglia un paio di cucchiai di ripieno, quindi arrotolatela su se stessa per formare i cilindri. Disponeteli su una pirofila sul cui fondo avete messo due mestoli abbondanti di salsa besciamella, quindi ricopriteli interamente con altra besciamella. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro per dorare, infornate a 200° per 20-25 minuti.
Ecco pronti i vostri cannelloni con ricotta e spinaci. Serviteli caldissimi.
ACCORGIMENTI
Per chi non vuole fare la sfoglia a mano può tranquillamente utilizzare la sfoglia fresca pronta, per questa ricetta vi sconsiglio di usare i cannelloni di pasta secca. La ricetta della besciamella è leggermente diversa nelle dosi, per avere una salsa più liquida che lega meglio e non incolla. Fate gratinare bene al forno: si deve formare la crosticina. Se volete cannelloni più piccoli e più facili da servire, li potete dividere a meta nella lunghezza prima di condire e infornare.
Nessun commento:
Posta un commento