La pasta al tartufo è una delle ricette più semplici in assoluto da fare. Un modo per apprezzare al meglio un buon tartufo è preparare un profumato piatto di tagliatelle, infatti si preparano con pochi e semplici ingredienti, proprio per esaltare il solo sapore del tartufo e non intaccarne la purezza. Il tartufo è un fungo che cresce sottoterra, molto raro e difficile da trovare, infatti per la sua ricerca vengono impiegati cani addestrati appositamente. Esistono molte varietà di tartufo, quello più comune in Italia è il tartufo nero, mentre quello bianco d’Alba è il più pregiato e costoso.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
- 500 gr. di farina di semola di grano duro
- 5 uova
per il condimento:
- 1 tartufo nero
- 100 gr. di burro
- 80 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- un pizzico di pepe
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Per la preparazione della pasta consultate il post "Tagliatelle all'uovo".
In una capace padella fate sciogliere il burro, quindi spegnete il fuoco. Pulite il tartufo spazzolandolo delicatamente e, se necessario, passatelo rapidamente sotto l'acqua corrente e poi asciugatelo bene. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarle, accendete il fuoco sotto alla padella del burro. Saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del burro per qualche istante, girando di frequente, unendo una macinata di pepe e scaglie di tartufo, amalgamate con due cucchiai di parmigiano grattugiato.
Servite immediatamente accompagnando con altro formaggio parmigiano grattugiato.
ACCORGIMENTI
Unico accorgimento: procurarsi un tartufo buono con cui fare la pasta. Dalle mie parti sono famosi per la loro fragranza i tartufi di Bagnoli Irpino.
Nessun commento:
Posta un commento