giovedì 28 maggio 2015

Tortiera di carciofi e patate

Questa gustosa pietanza può essere servita come contorno o diventare un secondo piatto e, perché no, anche un piatto unico, dipende solo dalle porzioni. E' una ricetta veramente deliziosa che propone il connubio, sempre vincente e saporito, tra patate e carciofi. Provate a realizzarlo!


INGREDIENTI  (dosi per sei persone)
  • 1 kg. di carciofi (già mondati)
  • 800 gr. patate
  • 200 gr scamorza o mozzarella
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 50 gr. di mollica di pane sbriciolata
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle sottili di circa un cm., pulite i carciofi levando il gambo, le foglie esterne più dure e tagliando la parte alta delle foglie con le spine. A questo punto tagliateli a fettine dopo avere eliminato l'eventuale fieno interno e poneteli in un recipiente con acqua fredda acidulata con succo di limone e un cucchiaio di farina per evitare che diventino neri. Mettete sul fondo di una teglia da forno un filo abbondante di olio evo, disponete uno strato di rondelle di patate e salate.


Mettete sopra uno strato di fettine di carciofi che avrete scolato dall'acqua e salate.


Aggiungete la scamorza a fette sottili e il prezzemolo, terminate con uno strato di patate, salate e pepate. Completate con la mollica di pane sbriciolata e un pizzico di pepe. 


Ponete in forno già caldo a 180° e cuocete per 35-40 minuti, facendo leggermente gratinare la superficie. Servite caldo.

ACCORGIMENTI
Soliti consigli! Ingredienti freschi e cura nella preparazione dei carciofi, non lesinate sulle foglie da togliere, lasciate solo quelle più tenere. La cottura al forno va sempre controllata. Se vi piace potete aggiungere una grattata di parmigiano.

martedì 12 maggio 2015

Pasta al tonno e asparagi

E' tempo di asparagi, che combinati con il tonno fresco danno un primo piatto gustoso e stuzzicante. La preparazione di questa ricetta è semplice e veloce, e per avere un sapore realmente speciale basta usare tonno fresco e asparagi di campagna! 



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato sigarette (ziti spezzati, sedanini, pennette)
  • 400 gr. di filetto di tonno fresco
  • 2 mazzi di asparagi
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 gr. di olio evo
  • 10 pomodorini pachino
  • un pizzico di pepe
  • sale q.b

PREPARAZIONE  
Per prima cosa tagliate gli asparagi in piccoli pezzi, prima le punte e poi la parte verde del gambo, in pezzi di circa un centimetro di lunghezza, fermandovi quando cominciate ad arrivare alla parte più dura del gambo. Prendete una padella sufficientemente ampia per contenere anche la pasta e metteteci l'olio e lo spicchio di aglio in camicia; appena questo comincia a friggere aggiungete gli asparagi e fateli cuocere, a fiamma media e senza coperchio. Verso metà cottura regolate di sale e aggiungete i pomodorini. Non prolungate troppo la cottura, cercando di mantenere gli asparagi leggermente croccanti. Nel frattempo tagliate il filetto di tonno in pezzi, senza curarvi troppo della loro forma, dato che il taglio serve solo per agevolare la cottura, e ponetelo nella padella con gli asparagi e i pomodorini, regolate di sale, girate e dopo qualche minuto spegnete il fuoco. Lessate in acqua salata la pasta molto al dente e poco prima di scolare la pasta, prendete un mestolo dell'acqua di cottura, ricca di amido e tenetela da parte, in modo da usarla per la mantecatura finale. A questo punto scolate la pasta e mantecatela bene nella padella con gli asparagi e il tonno fino a che la pasta risulti cremosa. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato, date una generosa macinata di pepe nero e terminate con un'ultima e accurata mescolata. Impiattate velocemente e date un leggerissimo giro d'olio extravergine a crudo, guarnite a vostro piacimento e, finalmente, portate in tavola.

ACCORGIMENTI
Che dire: unica raccomandazione usare prodotti freschi e genuini, e soprattutto pasta al dente e bene amalgamate, senza far asciugare troppo il condimento.