Questa torta è un maestoso e golosissimo dolce adatto per tutte le occasioni speciali: compleanni, anniversari e ricorrenze. La maestra in assoluto nella preparazione di questa torta è mia cognata Giovanna, a cui la voglio dedicare. La realizzazione di questa torta è piuttosto lunga e complessa, ma il risultato finale lascerà voi e i vostri ospiti a bocca aperta!
INGREDIENTI(ø 26 cm)per la base:
- 300 gr. di farina di grano tenero
- 300 gr. di zucchero semolato
- 6 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- una buccia grattata di limone
- 250 gr. di burro
- 200 gr. di zucchero a velo
- 4 tuorli di uova
- 3 cucchiai di caffè ristretto
- 150 ml. di rum
- 250 ml. di caffè
- nocciole e mandorle in granella
- chicchi di caffè
- nocciole e mandorle spellate
PREPARAZIONE
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.Per la base: separate in due ciotole i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e teneteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete poco per volta la farina setacciata e il lievito. Incorporate lentamente, con un movimento dal basso verso l'alto, gli albumi montati e infine la buccia di limone grattugiata. Imburrate e infarinate la teglia e versate dentro il composto. Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°C. in forno statico. Per la crema: mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche, in un'altra ciotola ponete il burro, tenuto a temperatura ambiente, e, aiutandovi con un cucchiaio, iniziate a lavorarlo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate quindi il burro aggiungendone poco per volta fino a che il composto risulterà cremoso. Continuando a girare, aggiungete il caffè già raffreddato e mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Lavorate la crema così ottenuta per altri minuti fino a che diventa soffice e chiara. A questo punto preparate la bagna al caffè e iniziate l'assemblaggio della torta. Mettete la crema al burro in una sac a poche, lasciandone una parte per la decorazione, e dividete in tre dischi la base di pan di spagna.
Ponete il primo disco sul vassoio e irroratelo con la terza parte della bagna che avete preparato, poi fate uno strato di crema e ricoprite con un altro di disco di pan di spagna, bagnate anche questo e fate ancora uno strato di crema. A questo punto finite con l'ultimo disco e bagnatelo con l'ultima parte di bagna rimasta. Lasciate così la torta per una decina di minuti, il tempo di far assorbire bene la bagna. A questo punto con una spatola fate uno strato sottile di crema rimasta su tutta la superficie del dolce.
Ora rifinite con la granella di nocciole e mandorle, che distribuirete su tutta la torta nella quantità che più vi piace. Il tocco finale lo daranno i chicchi di caffè e nocciole e mandorle intere. Conservate la torta in frigo, ma, attenzione, tiratela fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di servirla.
Ora rifinite con la granella di nocciole e mandorle, che distribuirete su tutta la torta nella quantità che più vi piace. Il tocco finale lo daranno i chicchi di caffè e nocciole e mandorle intere. Conservate la torta in frigo, ma, attenzione, tiratela fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di servirla.
ACCORGIMENTI
Quando preparate la crema, se vedete che il burro tende a sciogliersi, basta mettere in frigorifero il composto a rassodare che poi potrete riprendere e continuare a lavorare. Nel caso conservaste la crema in frigo, prima di utilizzarla tiratela fuori e lasciatela ammorbidire a temperatura ambiente. Per verificare la cottura della base fate sempre la prova stuzzicadenti e lasciatela raffreddare in forno lentamente. Per rendere più agevole la rifinitura finale con la granella di nocciole e mandorle, mettete la torta su un'alzata.
Nessun commento:
Posta un commento