sabato 15 settembre 2018

Polpette (crocchette) di melanzane

Le polpette di melanzane sono una ricetta sicuramente meridionale,  davvero fantastiche, piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare uno dopo l’altro per assaporare un mix di morbidezza e croccantezza. Piccole palline che saranno una tentazione per chiunque le abbia sotto tiro! Le crocchette o polpette di melanzane sono un perfetto finger food da servire magari con qualche salsina sfiziosa, ma se fatte un po' più grandi diventano un eccellente secondo.


INGREDIENTI (dosi per ca. 20 polpette)
  • 1 kg. di melanzane  
  • 2 uova
  • 120 gr. di formaggio parmigiano reggiano
  • 1 ciuffo  di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • mollica di pane q.b.
  • un pizzico di pepe nero
  • sale q.b. 
  • olio di oliva extravergine q.b. 

PREPARAZIONE
Dopo aver lavato le melanzane, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni. Mettetele in una ciotola con un poco di sale per fare uscire l'acqua di vegetazione e renderle meno amare. Dopo un'ora strizzatele e fatele cuocere per 10 minuti in acqua bollente. Successivamente scolatele e lasciatele raffreddare sul ripiano del lavello con un peso sopra per eliminare l'eccesso di acqua. Strizzate le melanzane e mettetele in un frullatore col prezzemolo, in alternativa potrete effettuare tale operazione con una forchetta. Versate il composto in una terrina e mescolate aggiungendo il parmigiano, le uova, il sale e un pizzico di pepe secondo i vostri gusti, poi mescolate il tutto con un cucchiaio. Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungete la mollica di pane sbriciolata fino ad ottenere una consistenza che ne consenta la lavorazione. Realizzate delle polpettine delle dimensione voluta, poi impanatele nel pane grattugiato.


Versate dell'olio extravergine in una padella e quando sarà bollente friggete le polpettine, scolatele per qualche istante su un foglio di carta assorbente quindi servite.

ACCORGIMENTI
In alternativa al fritto potete cuocerle in forno in una teglia: spennellatele con dell'olio extravergine d'oliva prima di infornando a 200°C per 10-15 minuti, o fino a doratura. Assicuratevi di strizzare le melanzane molto bene, per evitare che l'impasto sia troppo molle. Per ovviare al problema e per non buttare via tutto l'impasto, consiglio di aggiungere poco pangrattato, che assorbirà l'umidità in eccesso conferendo più compattezza al composto.

Nessun commento:

Posta un commento