domenica 26 agosto 2018

Fusilli con pesce spada e zucchine

Questo primo piatto estivo, leggero e gustoso, ideale per chi ama i primi piatti a base di pesce, è saporito e genuino, realizzato con prodotti freschi e soprattutto semplice e veloce da preparare. Pesce e zucchine, si sa, sono un abbinamento perfetto e il risultato è strepitoso, ottimo da servire per un pranzo o una cena in compagnia.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato fusilli (o fettuccine, scialatielli, casarecce)
  • 500 gr. di pesce spada
  • 500 gr. di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 gr. di olio evo
  • un pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate e spuntate le zucchine, poi riducetele a julienne o a rondelle o a cubetti, poi pulite le fette di pesce spada: eliminate la striscia di pelle laterale ed eventuali lische, quindi tagliate la polpa prima a listarelle e poi a piccoli cubetti di circa 1 cm. In un'ampia pentola mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio extravergine di oliva, quando l'aglio sarà dorato unite le zucchine e lasciatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, poi unite i bocconcini di pesce spada, aggiustate di sale e cuocete per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e profumate con le foglie di basilico, eliminate con una pinza da cucina lo spicchio di aglio. Lessate i fusilli nel tegame con acqua salata portata a bollore, dovranno essere bene al dente. Scolateli poi con una schiumarola direttamente nella padella con il pesce. Aggiungete il pepe e servite subito la pasta con pesce spada e zucchine ben calda!

ACCORGIMENTI
La cottura del pesce spada deve essere molto veloce, il pesce deve conservare la sua integrità estetica. Si può dare un tocco di colore in più aggiungendo al vostro piatto deliziosi pomodorini pachino. E’ bene utilizzare sempre ingredienti freschi e di stagione. Potete scegliere di acquistare un'unica fetta di pesce spada purché sia spessa, in questo modo sarà facile tagliarla a cubetti.

Nessun commento:

Posta un commento