venerdì 19 giugno 2020

Mozzarella in carrozza

Questa ricetta sfiziosa nasce come pietanza di riciclo per consumare la mozzarella del giorno prima e trasformarla in qualcosa di veramente appetitoso!  La mozzarella in carrozza nasce nel IX secolo a Napoli, si dice che il suo nome derivi dalla tipica forma del pane impiegato allora, tonda proprio come le ruote di una carrozza e quindi facilmente riconducibile ai due dischi che racchiudevano il cuore di mozzarella. Già dal primo boccone la mozzarella dovrà assolutamente filare, creando quei tipici fili che tanto somigliano alle redini delle carrozze!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 12 fette di pane bianco in cassetta
  • 500 gr. di mozzarella di bufala (o scamorza, fiordilatte)
  • 5 uova 
  • 100 gr. di farina di grano tenero 00
  • 300 gr. di pangrattato
  • sale q.b.
  • olio evo per friggere

PREPARAZIONE
Tagliate la mozzarella di bufala in fette dello spessore di 1 cm. e disponetele su un vassoio foderato con carta assorbente e tamponate con altri fogli di carta assorbente, per togliere l'eccesso di latte. Se dovesse essere necessario cambiate i fogli di carta da cucina fino a che non risulterà completamente asciutta. Disponete su un tagliere le fette di pane in cassetta, sistemate le fettine di mozzarella sopra, in modo da ricoprire l'intera superficie, ma senza farla fuoriuscire, e coprite ciascuna fetta di mozzarella con un'altra fetta di pane, tipo sandwich, pressate poi delicatamente con le mani per compattare bene. Rompete le uova in una pirofila, salatele e sbattetele con una frusta per qualche minuto, in altre due pirofile sistemate in una il pangrattato e nell'altra la farina setacciata. A questo punto passate ogni pezzo di pane farcito prima nella farina e poi nell'uovo battuto, in modo da ricoprirlo interamente. Eliminate l'eccesso di uovo e mettete nel pangrattato, che deve aderire perfettamente a sigillare tutta la superficie in modo uniforme. Se necessario passate nuovamente nel pangrattato e pressate ancora bene. 


Versate l'olio in un tegame e portatelo alla temperatura di 180°C al massimo, immergete 1-2 pezzi per volta e cuocete le mozzarelle in carrozza per ca 2 minuti, girandole da una parte e dall'altra con una schiumarola. Quando saranno ben dorate scolatele dall'olio e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.  Servite subito la vostra mozzarella in carrozza, che deve essere filante!!


ACCORGIMENTI
Per preparare la mozzarella in carrozza si consiglia di utilizzare una mozzarella del giorno prima, così risulterà più asciutta, in questo modo in cottura non rischierà di fuoriuscire. La farina nell'impanatura serve a fare da collante all'uovo e al pangrattato. E' importante scolare bene dall'uovo le fette di pane, solo in questo modo eviterete dei grumi nel momento in cui le passerete all'interno del pangrattato. Potete anche tagliare a metà le fette di pane e otterrete delle porzioni più piccole a forma di triangolo, più facili da gestire. Di questa ricetta esiste anche la variante romana che prevede, oltre al fiordilatte, l'aggiunta dell'acciuga. 

Nessun commento:

Posta un commento