Questo piatto rientra nella tradizione della cucina povera napoletana, è un'ottima ricetta del riciclo, poiché potete recuperare i formaggi avanzati in frigo e il sugo della domenica. Una pasta veloce e gustosa nata decenni fa all'epoca degli "scarpari", ovvero i vecchi calzolai, che venivano ripagati del proprio lavoro artigianale anche con ciò che si aveva in dispensa. Nel tempo si è "accettata" l'usanza di realizzare la ricetta dello scarpariello con i pomodorini freschi, al posto del ragù.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato paccheri (o ziti spezzati, sedani, bucatini)
- 800 gr. di pomodorini ciliegini
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 40 gr. di formaggio pecorino grattugiato
- 40 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di basilico
- 1 peperoncino (opzionale)
- sale fino q.b.
PREPARAZIONE
In una pentola fonda tipo wok versate l'olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino, fate soffriggere ed eliminate l'aglio. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli nella pentola, aggiustate di sale e fate cuocere per ca 15 minuti con il coperchio, infine aggiungete il basilico spezzettato con le mani.
Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua, calate la pasta e aggiungete il sale. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta molto al dente e versatela nella pentola con il sugo di pomodorini, a fuoco medio basso terminate in pentola la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete i formaggi e spadellate per qualche minuto, per amalgamare bene gli ingredienti, mescolando di continuo per evitare che il formaggio inizi a filare, il piatto deve risultare cremoso. Servite i vostri paccheri allo scarpariello con le foglioline di basilico fresco.
ACCORGIMENTI
Potete variare il tipo di pasta purché trattenga bene il condimento, volendo anche pasta fresca come gli scialatielli. Potete utilizzare diversi tipi di formaggio, dal cacioricotta al caciocavallo, oppure una scamorza stagionata o il provolone del monaco. Il sugo di pomodoro può essere realizzato con i pomodorini gialli oppure con i filetti di pomodori san marzano. Vi sconsiglio l'utilizzo della salsa di pomodoro, perché è troppo densa. In alternativa, però, potete utilizzare il ragù avanzato della domenica, per rispettare la tradizione.
Nessun commento:
Posta un commento