mercoledì 2 dicembre 2020

Penne con tonno e pomodori

Questo piatto semplice e gustoso, a base di tonno e pomodori, dal sapore tipicamente mediterraneo, è perfetto per un pranzo veloce o un salvacena, perché si prepara alla svelta con pochi ingredienti e piacerà a tutti. La pasta tonno e pomodoro è comunemente diffusa sia in Italia sia all'estero e può essere consumata come primo piatto caldo o in estate come insalata di pasta fredda.


INGREDIENTI (dosi per quattro persone)
  • 350 gr. di pasta di semola di grano duro varietà penne (sedani, casarecce, mezze maniche, ecc.)
  • 200 gr. di tonno in scatola al naturale (o sott'olio)
  • 400 gr. di pomodori pelati san marzano
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • mezza cipolla rossa (o ramata)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua, per lessare la pasta. Nel frattempo mondate la cipolla, affettatela sottilmente, poi scaldate l'olio evo in un tegame alto e aggiungete la cipolla affettata e l'aglio lasciato in camicia e schiacciato. Fate appassire la cipolla a fuoco dolce per pochi minuti mescolando spesso ed eliminate l'aglio, appena imbiondito. Aggiungete al soffritto il tonno, spezzettato con le mani, e lasciatelo rosolare per un paio di minuti, sempre mescolando. Adesso schiacciate i pomodori pelati con una forchetta e versateli nella pentola con il tonno, lasciate cuocere il sugo per circa 10 minuti e aggiustate di sale. Intanto lessate la pasta in acqua già salata, cuocetela al dente: nel tempo di cottura della pasta, anche il sugo sarà pronto. Scolate le penne con la schiumarola e mettetele direttamente nel tegame con il tonno, fatele amalgamare e insaporire bene, infine aggiungete il pepe macinato fresco. Spegnete il fuoco e profumate con prezzemolo tritato, un'altra mescolata e servite il piatto ben caldo!

ACCORGIMENTI
Se non vi trovate tonno al naturale potete usare anche quello sott'olio, in questo caso aprite la scatola di tonno e mettetelo in un colino, fino a quando non sarà completamente sgocciolato. Nel caso usiate il tonno in olio evo allora lo potete recuperare e metterlo in padella per il soffritto. Nel periodo estivo potete usare i pomodorini al posto dei pelati e aggiungere anche qualche fogliolina di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento