La pasta choux si usa in pasticceria per tante preparazioni, ma soprattutto per fare i bignè. La caratteristica principale di questa preparazione è la doppia cottura, in tegame e in forno: proprio per questa particolarità avrebbe preso il nome "pâte à chaud", ovvero pasta a caldo. E’ proprio in forno che la pasta choux si gonfia e si asciuga, assumendo la classica forma dei bignè, piccoli "choux" che in francese significa "cavolo" perché la forma ricorda i cavolini di Bruxelles.
INGREDIENTI (dosi per 25 bignè piccoli o 12 grandi)
- 250 ml. di acqua
- 100 gr. di burro
- 150 gr di farina 00
- 10 gr. di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
PREPARAZIONE
In una casseruola dal fondo spesso, fate bollire l'acqua insieme al burro e a un pizzico sale. Appena l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina e lo zucchero tutto in un colpo. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti e creerà sul fondo una patina bianca. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire la pasta per qualche minuto.
Spostate l'impasto in una ciotola e aggiungete le uova una per volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l'uovo successivo, con l'ausilio delle fruste elettriche o della planetaria. Continuate a mescolare finché la pasta choux non diventa corposa, liscia, omogenea e semi-lucida. A tal proposito, vista la differenza della capacità di assorbimento di ogni farina ed il peso diverso di ogni uovo, è buona regola aggiungere l'ultimo uovo sbattendolo in una ciotola e quindi inserendolo un cucchiaio per volta.
ACCORGIMENTI
L'impasto perfetto dovrà essere sodo e semi lucido. Un impasto troppo lucido è dovuto infatti all'eccessiva presenza delle uova, al contrario l'impasto opaco rappresenta invece la presenza di poche uova. Vi accorgerete che l'impasto è pronto quando sollevando un cucchiaio di impasto farà fatica a cadere se scrollato. E’ decisamente importante far asciugare al meglio la pasta choux. Quando c'è presenza di umidità la pasta resta priva di volume, mentre quando è ben cotta crea il suo classico "vuoto" all'interno che le consentirà di aumentare di volume. Per questo bisogna infornare solo quando il forno è ben caldo ed estrarre i bignè solo dopo 10 minuti dalla fine della cottura, avendo cura di lasciare lo sportelo del forno semiaperto. Una volta cotti e fatti raffreddare, i bignè possono essere conservati all'interno di contenitori per alimenti in un luogo fresco ed asciutto.
Nessun commento:
Posta un commento