Questa ricetta è una versione mignon del classico calzone: si tratta di piccole mezzelune di pasta per pizze, perfette per essere servite come aperitivo o antipasto. Cosa può essere in grado di battere la pizza quanto a bontà? Il calzone! Il calzone al forno fa parte di diritto della nostra tradizione culinaria mediterranea. Ogni regione ha una propria storia e i propri ingredienti tipici da includere, in ogni casa c’è un metodo ben preciso per farlo e ogni volta è sempre una festa. Io sono dell'idea che non ci sia, in questo caso, una ricetta unica, ma appunto ognuno deve trovare la giusta combinazione tra esperimenti e molteplici assaggi.
INGREDIENTI (dosi per 12 pezzi)
per la pasta:
- 350 gr. di farina di grano tenero 00
- 150 gr. di farina manitoba
- 300 ml. di acqua
- 15 gr. di lievito di birra fresco
- 10 gr. di sale (una presa)
per il ripieno:
- 200 gr. di passata di pomodoro
- 200 gr. di mozzarella (o scamorza)
- 200 gr. di ricotta vaccina
- 10 gr. di olio evo
- un rametto di basilico
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Cominciate con la preparazione dell'impasto. Mettete in una ciotola l'acqua, il lievito e mescolate sino a farlo sciogliere, poi aggiungete le farine iniziando prima a mescolare con un cucchiaio poi impastate con le mani. Quando l'impasto inizia ad amalgamarsi, unite anche il sale. A questo punto, trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo energicamente e a lungo, sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate un panetto compatto e trasferitelo in una ciotola leggermente oliata. Coprite bene con pellicola trasparente, o un panno pulito, e lasciate lievitare per 3 ore circa nel forno spento con la luce accesa, o comunque in un luogo senza correnti d'aria. Nel frattempo mettete la mozzarella, tagliata a piccoli pezzi, a sgocciolare in uno scolapasta, per eliminare il liquido in eccesso. Una volta lievitato l'impasto, trasferitelo su un piano da lavoro e dividetelo in 12 panetti, formate delle palline, coprite, e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
ACCORGIMENTI
Io ho scelto la mia farcitura preferita ma tu puoi sbizzarrirti, perché la base sta bene con tutto: provali con verdure grigliate, funghi, salsiccia, gorgonzola, olive, acciughe… ma la mozzarella non deve mai mancare. Se non avete voglia di preparare l'impasto potete acquistare al forno la pasta lievitata già pronta.