Questo primo piatto è particolare e profumato, da proporre nelle occasioni speciali o come pranzo della domenica. La ricetta contiene ingredienti gustosi e avvolgenti nel gusto: l'amaro del cacao nelle tagliatelle si stempera nella cremosità della salsa al gorgonzola e noci.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
- 350 gr. di farina di grano tenero 00
- 100 gr. di farina di semola di grano duro
- 50 gr. di cacao amaro
- 5 uova
- 5 gr. di sale
per la salsa:
- 200 gr. di formaggio gorgonzola
- 100 ml. di latte
- 100 gr. di gherigli di noci
- 1 pizzico di pepe nero
- sale q.b.
- 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
Mettete in una ciotola le farine, il cacao, il sale, le uova sgusciate e impastate per ottenere un composto compatto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, con l'apposita macchina sfogliatrice, ricavate delle sfoglie di pasta dello spessore di 1 mm. che andrete ad adagiare su di un canovaccio pulito ed infarinato. La sciatele riposare all'aria per almeno un'ora, in modo che si possano asciugare. Infine ricavate le tagliatelle infilando le sfoglie dentro agli appositi rulli e una volta ricavate le tagliatelle, adagiatele su di un canovaccio infarinato sparpagliandole per bene.
Preparate il condimento per le tagliatelle mettendo in un tegame, a fuoco dolce, il latte e il gorgonzola finché quest'ultimo si scioglierà; aggiungete le noci macinate e ridotte in pasta fino ad ottenere una crema fluida. Aggiustate di sale e di pepe. Lessate le tagliatelle di cacao in abbondante acqua salata e scolatele al dente, quindi mischiatele alla salsa preparata allungandola, se necessario, con un po' di acqua di cottura. Servite le tagliatelle al cacao con salsa di gorgonzola e noci immediatamente, ben calde con formaggio parmigiano grattugiato.
ACCORGIMENTI
Se l'impasto delle tagliatelle vi risulta un po' duro aggiungete un poco di acqua. Nel caso non abbiate la macchina per la pasta, potete usare il matterello per fare la sfoglia e una volta asciugata, arrotolate la pasta e tagliatela con un coltello affilato, formando delle strisce del diametro di 1,5 cm. che poi srotolate e sparpagliate su un canovaccio infarinato. In verità potete anche acquistare le tagliatelle già pronte. Inoltre potete anche usare salsa di noci già pronta o preparata da voi in precedenza. Fate attenzione alla consistenza della crema quando saltate la pasta, evitate che si asciughi troppo.