Questa torta da dispensa è soffice, gustosa e facile da fare. Si tratta di un dolce goloso e profumato perfetto come fine pasto, ma anche come colazione o merenda. I fichi secchi sono un super food, ricchi di sostanze nutritive, fibre e antiossidanti. Le noci sono le regine della frutta secca, possiedono anche proprietà drenanti ed energetiche. Provatela!!
INGREDIENTI(ø 24 cm)
- 200 gr. di fichi secchi
- 60 gr. di gherigli di noci
- 3 uova
- 170 gr. di zucchero semolato
- 60 ml. olio di semi
- 60 ml. latte
- 200 gr. di farina di grano tenero 00
- 1 mela
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo (per decorare)
PREPARAZIONE
Tritate grossolanamente i fichi secchi e i gherigli di noci. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini. In una capiente ciotola, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, ci vorranno ca 10 minuti. Incorporate l'olio di semi e il latte. Unite la farina e il lievito per dolci setacciati. Aggiungete i fichi e le noci tritati e i pezzettini di mela all'impasto, incorporandoli con una spatola. Imburrate e infarinate la tortiera e versateci il composto preparato, livellandolo. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per mezz'ora, facendo la prova dello stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente nella tortiera prima di trasferire la vostra torta di fichi secchi e noci su di un piatto da portata.
Servite il dolce con una spolverata di zucchero a velo.
ACCORGIMENTI
Come sempre vi raccomando la qualità delle materie prime. Potete sostituire l'olio di semi con lo strutto e lo zucchero raffinato con lo zucchero di canna, per avere un dolce più casereccio. State attenti alla cottura, se necessario prolungatela.
Nessun commento:
Posta un commento