sabato 22 febbraio 2014

Friariélli sfritti (broccoletti di rapa)

Le cime di rapa sono deliziose verdure che possono essere cucinate in diversi modi. I friariélli sono una particolarissima verdura dall’infiorescenza appena sviluppata della cima di rapa. Sono uno degli ingredienti principe della cucina napoletana, il nome friariello afferma che la parola deriva dal castigliano “frio-grelos” che significa broccoletti invernali. Altri, invece, pensano che abbia origine da “frijere” che in napoletano significa friggere. In cucina i friarielli vengono cucinati per lo più soffritti con olio e aglio. 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 kg. di friarelli (cime di rapa) già puliti
  • 60 gr. di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate bene le verdure e lessatele in acqua abbondante, devono rimanere due-tre minuti dopo il bollore. Prendete una bella padella capiente e mettete l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato,  fate appena soffriggere e aggiungete i friarielli. Fate sobbollire a fuoco lento per pochi minuti e poi salate. Alzate la fiamma fate ritirare leggermente e aggiungete il peperoncino. A fine cottura serviteli come piatto unico con pane abbrustolito o come contorno di carni.

ACCORGIMENTI

Una delle caratteristiche dei friarielli è il tipico sapore amaro,  anche questo è parte del piacere, ma talvolta il gusto risulta essere troppo acre, ecco perché preferisco sbollentarli prima di immergerli nell’olio. In questo modo, si riescono ad addolcire lievemente le foglie. Ma se vi piace un sapore più forte potete soffriggerei direttamente.

domenica 16 febbraio 2014

Torta sbriciolata

La crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente è un dolce che si prepara in poco tempo, goloso e semplicemente delizioso. Una vera e propria goduria, perfetta per una cena tra amici o per la merenda dei più piccini. La torta sbriciolata deve il suo nome al tipo di impasto con cui viene preparata "sbriciolato", per l'appunto.


INGREDIENTI (ø 24 cm.)
per l'impasto:
  • 250 gr. farina di grano tenero 00
  • 50 gr. di polvere di mandorle
  • 120 gr. di sugna (o burro)
  • 150 gr. zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o semi di 1 bacca di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 8 gr. di lievito per dolci
per il ripieno:
  • 300 gr. di crema pasticcera
  • 250 gr. di ricotta vaccina
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 75 gr. cioccolato fondente tagliato a pezzetti
  • 1 cl. di liquore alle erbe o rhum (facoltativo)

PREPARAZIONE
Lavorare con lo zucchero la sugna, incorporate gradatamente l'estratto di vaniglia, il sale e l'uovo. Aggiungete la farina  e  il lievito setacciati, impastate il tutto, sfregando il composto tra le mani fino ad ottenere un impasto granuloso sbriciolato. Distribuite la metà dell'impasto in uno stampo da dolci con il fondo foderato di carta da forno o imburrato. Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero velo e il liquore, amalgamate fino a formare una crema. Preparate la crema pasticcera seguendo il post  "crema pasticcera", distribuite nello stampo di pasta frolla la crema di ricotta poi fate un secondo strato di crema pasticcera, infine completate con  il cioccolato tagliato a pezzetti. 


Cospargete uniformemente l'impasto rimasto sul ripieno e cuocete per 50-60 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170-180°C. 


Una volta cotto il dolce, sfornate e, dopo raffreddato, ponetelo su un piatto da portata.


Servite il dolce freddo e se volete con glassa al cioccolato.


ACCORGIMENTI
Questo è un dolce facile da eseguire, l'impasto è una specie di pasta frolla, dovete solo fare attenzione a lavorarlo poco, la sua caratteristica è proprio quella della consistenza a briciole. Potete variare a vostro piacimento il ripieno con solo ricotta oppure ricotta e confettura di frutta, oppure con nutella.....

sabato 1 febbraio 2014

Spezzatino di maiale con pepanie

Questa che vi presento è proprio la più classica delle ricette napoletane per gustare le pepanie (papaccelle)... nonché la mia preferita: la mia mamma preparava questo piatto appena arrivavano i primi freddi invernali.


INGREDIENTI ( dosi per sei persone)
  • 1 kg. di carne di maiale fatta a pezzi(ideale il capicollo)
  • 5 pepanie (papaccelle) sott'aceto
  • 60 gr. di olio evo
  • sale q b

PREPARAZIONE
Per prima cosa togliete dall'aceto le pepanie, levate il torsolo e i semi poi lavatele sotto acqua corrente, infine mettetele in ammollo in acqua fresca per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo, scolatele dall'acqua e asciugatele con un strofinaccio, poi le spezzettate con le mani in pezzi grossi e mettetele in una larga padella con l'olio, poi disponete anche i pezzi di carne e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, mescolando spesso perché il tutto che non deve rosolare ma soltanto ammorbidirsi


Aggiustate di sale e coprite con coperchio, abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 15 minuti. Il piatto va servito caldo.Servite come secondo o per cena, e da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso. E poi vedi come ti riscaldi !!


ACCORGIMENTI
Il taglio di carne da usare deve essere morbido e non troppo magro, il taglio migliore e la parte del collo, ma la ricetta è buona anche se usate le  costolette. Vi ricordo che la carne di maiale va cotta bene. Le pepanie devono essere belle sode e intere; per procurarsi le pepanie ci sono due modi: fatte in casa e acquistate in drogheria (o dalla contadina). Come già sapete io preferisco fare in casa le conserve e quindi non mi sottraggo dal prepararmi da sola le papaccelle, che tra l'altro è facilissimo, basta procurarsi del buon aceto e peperoni sodi e paesani. Vi posso suggerire anche una variante a questa ricetta: con aggiunta di patate lesse, saltate in padella insieme alle pepanie e alla carne.Potete aggiungere anche qualche foglia di alloro.