La crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente è un dolce che si prepara in poco tempo, goloso e semplicemente delizioso. Una vera e propria goduria, perfetta per una cena tra amici o per la merenda dei più piccini. La torta sbriciolata deve il suo nome al tipo di impasto con cui viene preparata "sbriciolato", per l'appunto.
INGREDIENTI (ø 24 cm.)
per l'impasto:
per l'impasto:
- 250 gr. farina di grano tenero 00
- 50 gr. di polvere di mandorle
- 120 gr. di sugna (o burro)
- 150 gr. zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o semi di 1 bacca di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 8 gr. di lievito per dolci
- 300 gr. di crema pasticcera
- 250 gr. di ricotta vaccina
- 80 gr. di zucchero a velo
- 75 gr. cioccolato fondente tagliato a pezzetti
- 1 cl. di liquore alle erbe o rhum (facoltativo)
PREPARAZIONE
Lavorare con lo zucchero la sugna, incorporate gradatamente l'estratto di vaniglia, il sale e l'uovo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, impastate il tutto, sfregando il composto tra le mani fino ad ottenere un impasto granuloso sbriciolato. Distribuite la metà dell'impasto in uno stampo da dolci con il fondo foderato di carta da forno o imburrato. Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero velo e il liquore, amalgamate fino a formare una crema. Preparate la crema pasticcera seguendo il post "crema pasticcera", distribuite nello stampo di pasta frolla la crema di ricotta poi fate un secondo strato di crema pasticcera, infine completate con il cioccolato tagliato a pezzetti.
Cospargete uniformemente l'impasto rimasto sul ripieno e cuocete per 50-60 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170-180°C.
Una volta cotto il dolce, sfornate e, dopo raffreddato, ponetelo su un piatto da portata.
ACCORGIMENTI
Questo è un dolce facile da eseguire, l'impasto è una specie di pasta frolla, dovete solo fare attenzione a lavorarlo poco, la sua caratteristica è proprio quella della consistenza a briciole. Potete variare a vostro piacimento il ripieno con solo ricotta oppure ricotta e confettura di frutta, oppure con nutella.....
Nessun commento:
Posta un commento