sabato 1 febbraio 2014

Spezzatino di maiale con pepanie

Questa che vi presento è proprio la più classica delle ricette napoletane per gustare le pepanie (papaccelle)... nonché la mia preferita: la mia mamma preparava questo piatto appena arrivavano i primi freddi invernali.


INGREDIENTI ( dosi per sei persone)
  • 1 kg. di carne di maiale fatta a pezzi(ideale il capicollo)
  • 5 pepanie (papaccelle) sott'aceto
  • 60 gr. di olio evo
  • sale q b

PREPARAZIONE
Per prima cosa togliete dall'aceto le pepanie, levate il torsolo e i semi poi lavatele sotto acqua corrente, infine mettetele in ammollo in acqua fresca per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo, scolatele dall'acqua e asciugatele con un strofinaccio, poi le spezzettate con le mani in pezzi grossi e mettetele in una larga padella con l'olio, poi disponete anche i pezzi di carne e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, mescolando spesso perché il tutto che non deve rosolare ma soltanto ammorbidirsi


Aggiustate di sale e coprite con coperchio, abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 15 minuti. Il piatto va servito caldo.Servite come secondo o per cena, e da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso. E poi vedi come ti riscaldi !!


ACCORGIMENTI
Il taglio di carne da usare deve essere morbido e non troppo magro, il taglio migliore e la parte del collo, ma la ricetta è buona anche se usate le  costolette. Vi ricordo che la carne di maiale va cotta bene. Le pepanie devono essere belle sode e intere; per procurarsi le pepanie ci sono due modi: fatte in casa e acquistate in drogheria (o dalla contadina). Come già sapete io preferisco fare in casa le conserve e quindi non mi sottraggo dal prepararmi da sola le papaccelle, che tra l'altro è facilissimo, basta procurarsi del buon aceto e peperoni sodi e paesani. Vi posso suggerire anche una variante a questa ricetta: con aggiunta di patate lesse, saltate in padella insieme alle pepanie e alla carne.Potete aggiungere anche qualche foglia di alloro.

1 commento:

  1. ciao rosa! ti ringrazio della ricetta con i ( pepanei ) con ansia aspetto che mia moglie ( come alsolito mi fa contento.)

    RispondiElimina