Questo è un piatto di una semplicità estrema, ma non per questo poco gustoso. Anzi il suo pregio sono proprio gli ingredienti semplici e genuini che si mescolano assieme con profonda assonanza. E' una ricetta vegetariana che potrete servire a vostro piacere come secondo, antipasto o semplicemente in un buffet freddo.
- 12 zucchine lunghe di media grandezza (ca 1 chilo)
- 80 gr. di olio evo
- 250 gr. di pomodorini pachino
- 200 gr. di mozzarella (scamorza)
- 50 gr. di pan grattato
- 30 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di origano
- qualche foglia di basilico
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Dopo averle sciacquate e tolto le estremità, tagliate le zucchine a metà per lungo. Svuotate ogni zucchina della polpa aiutandovi con un coltello.
Tagliate quindi i pomodorini a mezzi spicchi e conditeli con l'olio, il sale, l'origano, il pan grattato e il basilico.
Adagiate quindi il condimento con i pomodorini e la mozzarella a fette dentro le zucchine al posto della polpa e riponete tutto in una teglia da forno, spolverate infine con il parmigiano.
Cuocete in forno a 180° fino a quando le zucchine non saranno tenere. Le potete servire sia calde che fredde, saranno ugualmente buone.
ACCORGIMENTI
Un antico proverbio siciliano, parlando della zucchina dice: "Falla come vuoi, sempre cucuzza è". E’ un modo folcloristico per indicare quelle cose che, pur con tutti gli accorgimenti utilizzati per migliorarle, mantengono inalterate le loro originarie nature povere. Tutto questo per dirvi che se volete che il piatto riesca dovete equilibrare bene gli ingredienti, salare il giusto e cuocerle in modo che non siano crude ma nemmeno troppo cotte e molli, quindi controllate la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento