L'insalata di fagiolini e patate è un contorno che si può gustare sia caldo che freddo ma nel periodo estivo è eccellente servito freddo quindi è un piatto che può essere preparato con anticipo e può andare a comporre il menù di un buffet o di un picnic o addirittura può essere portato in ufficio o mangiato sotto l'ombrellone. Questa insalata di patate è una delle ricette estive che preparo più spesso perché è un piatto fresco e completo che ben si adatta al periodo estivo.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di fagiolini
- 800 gr. di patate
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di menta
- sale q.b.
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Cominciate con il cimare i fagiolini e lavarli accuratamente in acqua fredda, quindi metteteli in una pentola con acqua salata e fateli lessare fino a che saranno cotti. Quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Contemporaneamente ai fagiolini lessate anche le patate, che metterete in una altra pentola a parte, prima però le patate devono essere lavate accuratamente e lessate con la buccia. Le patate saranno cotte quando si bucheranno bene con i rebbi della forchetta, di solito ci vuole una mezz'oretta. Scolate le patate una volta cotte, lasciatele intiepidire e poi sbucciatele, tagliatele a pezzi non troppo piccoli e mettetele in una insalatiera insieme ai fagiolini. Condite insieme a tutti gli altri ingredienti e aggiustate di sale. Servitela tiepida o a temperatura ambiente, è adatta soprattutto a cena nelle serate estive.
ACCORGIMENTI
L'insalata si può conservare anche in frigorifero, coperta con pellicola trasparente. Attenzione alla cottura dei fagiolini: saranno cotti quando saranno morbidi ma non sfatti.
Nessun commento:
Posta un commento