mercoledì 27 agosto 2014

Spaghetti alla colatura di alici

La colatura di alici è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, proviene dal piccolo borgo marinaro di Cetara, in Costiera Amalfitana. E' un liquido trasparente dal colore ambrato che viene fatto attraverso un procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale. Negli ultimi anni ha avuto un grande successo, tale da essere utilizzata in diverse ricette anche da cuochi famosi. Lo spaghetto condito con questa salsa dal sapore antico e tradizionale è davvero una della ricette più buone e semplici che si possano immaginare. Il piatto è molto sapido e, nonostante le apparenze, anche strutturato con un sapore intenso, affumicato e salmastro, che resta a lungo.

INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato spaghetti (o vermicelli)
  • 3 cucchiai di colatura di alici
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino piccante

PREPARAZIONE
Fate bollire l'acqua per gli spaghetti. Nel frattempo preparate il condimento a crudo mettendo in una zuppiera tutti gli ingredienti. Ricordate di non aggiungere sale all'acqua di cottura. Scolate gli spaghetti al dente e conditeli direttamente nella zuppiera amalgamando il tutto con un poco di acqua di cottura della pasta, per legare il tutto. Servite subito e buon appetito.

ACCORGIMENTI
Fate attenzione al sale, cercate di equilibrare bene le quantità della colatura di alici e degli spaghetti. Assaggiate prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento