Questo tipo di pasta è una variante meno conosciuta e usata degli strozzapreti tradizionali. Gli strozzapreti verdi si abbinano meglio a salse più cremose e delicate, catturando anche essi molto bene i condimenti. Io li abbino con salse a base di frutta secca e/o con besciamella.
- 1/3 di farina di grano tenero 00
- 2/3 di farina di semola di grano duro
- spinaci(un mazzetto di spinaci sostituisce 100 ml di acqua)
- acqua q.b.
Mondate e pulite gli spinaci scegliendo le foglie migliori, poi lessateli in acqua salata, scolate e strizzate con le mani. Mettete sulla spianatoia di legno le farine e gli spinaci passati, aggiungendo l'acqua a filo fino a che l'impasto raggiunge la giusta consistenza, deve essere morbido ma sodo. Formate una palla e mettetela a riposare per circa mezz'ora. Trascorso tale tempo, tirate l'impasto con il matterello oppure potete usare la macchinetta per la pasta. Stendetela non troppo sottile, regolando il rullo della macchinetta sulla penultima tacca, e ricavate dall'impasto delle strisce. Con un coltello o una rotella liscia, tagliate la sfoglia in ulteriori striscioline larghe all'incirca 2 cm. Dalle striscioline ricavate dei rettangolini uniformi e lunghi 4-5 cm. Prendete un rettangolino e ripiegatelo su se stesso, a questo punto prendetelo alle estremità e attorcigliatelo, con un movimento di torsione e schiacciate leggermente le estremità per fissarlo. Lasciateli asciugare bene infarinati su un canovaccio pulito o sulla spianatoia di legno.
ACCORGIMENTI
Le proporzioni sono: ogni 100 ml di acqua un mazzetto di spinaci. Gli spinaci devono essere supercotti così si sminuzzano meglio. Lessate gli strozzapreti in abbondante acqua salata e conditeli con condimenti a base di formaggio o besciamella.
Nessun commento:
Posta un commento