lunedì 18 gennaio 2016

Cecatielli con ceci e vongole

Questo primo piatto ha un sapore unico, bilanciato con eleganza da un abbinamento inconsueto ma di grande effetto: i ceci, dolci e corposi, che si legano alla perfezione con il sapore delicato delle vongole, per dar vita ad un piatto raffinato in grado di stupire anche i palati più esigenti. E' un primo piatto davvero buono e ricco di sapore nella sua assoluta semplicità.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 250 gr. di farina di semola di grano duro
  • 250 gr. di farina di grano tenero 00
  • acqua q.b
per il condimento:
  • 200 gr. di ceci secchi (o 350 gr. di ceci già lessati)
  • 500 gr. di vongole veraci
  • 100 gr. di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b

PREPARAZIONE
Per la preparazione della pasta, disponete le due farine sulla spianatoia, mescolate con acqua quanto basta per ottenere una pasta di media consistenza, quindi lavoratela a lungo fin quando non otterrete un impasto liscio e uniforme. Trasferite l'impasto in una ciotola e copritelo con un canovaccio, fatelo riposare per una mezz'oretta. Quindi prendete un pezzo di impasto per volta e stendetelo in modo da ricavare dei cilindri di pasta che con un coltello taglierete a tocchetti di 1-2 cm. Infarinateli bene per non farli attaccare, e adesso prendete un pezzetto di impasto e col dito medio incavatelo strisciando sulla spianatoia. Continuate così fino ad esaurimento dell'impasto e fate riposare i cavatelli per 1 oretta circa. Mettete a bagno i ceci in acqua e bicarbonato la sera prima. Lessate i ceci ammollati in abbondante acqua e fate cuocere per almeno 2 ore. Frullate 1/4 dei ceci lessati con un po' della loro acqua. Lavate le vongole, che avrete fatto spurgare in acqua e sale per 2 ore, fatele aprire in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e il prezzemolo tritato. Appena si aprono, sgusciatele ed eliminate i gusci, filtrate l'acqua del fondo e tenetela da parte insieme alle vongole. In una pentola capente soffriggete uno spicchio di aglio tritato, unite i ceci sia quelli frullati che quelli interi con la loro acqua di cottura, salate e pepate, cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete le vongole e la lo acqua filtrata. Cuocete i cavatelli al dente in acqua abbondante salata, scolate e metteteli nel sughetto di ceci e vongole, insaporite bene facendo saltare sul fuoco vivace per 1 minuto, infine aggiungete un trito di prezzemolo e una macinata di pepe. Serviteli ben caldi con un filo di olio evo a crudo.

ACCORGIMENTI
 
In questa ricetta ho usato i ceci freschi perché li preferisco ma se il tempo che si ha a disposizione per prepararli è poco usate tranquillamente quelli precotti in barattolo. Il piatto non deve essere troppo asciutto ne troppo liquido ma avere la giusta cremosità. La preparazione dei cavatelli è leggermente diversa da quella che ho già postato, infatti sono più corti e simili ai cecatielli, perché si sposano meglio alle dimensioni dei ceci. Se volete potete aggiungere alla ricetta un poco di polpa di pomodoro oppure qualche pomodorino. Le vongole devono essere vive "con le corna".

Nessun commento:

Posta un commento