domenica 7 agosto 2016

Rotelle con melanzane

Questo è un primo piatto semplice, gustoso e leggero, tipico della stagione estiva, quando melanzane e pomodori sono al massimo del loro sapore, che racchiude i profumi del mediterraneo, buono da gustare caldo, ma anche freddo. La genuinità e la versatilità sono le carte vincenti di questa pasta con le melanzane, una ricetta intramontabile e sempre stuzzicante!



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato rotelle (o sedanini, pennette, casarecce, mezze maniche)
  • 2 melanzane lunghe
  • 350 gr. di pomodorini ciliegino(o pomodori pelati san marzano)
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 gr. di formaggio parmigiano reggiano
  • pepe nero macinato q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, affettatele dello spessore di un centimetro circa, in modo da ottenere dei dischi.  Metteteli in una ciotola con una manciata di sale, mescolate, poggiate sopra un piatto con un peso e lasciate così per un'ora, in modo che perdano il liquido di vegetazione. Colate il liquido che hanno rilasciato e stringetele gentilmente tra le mani per eliminare l'eccesso. Poi in una capace padella mettete lo spicchio di aglio insieme all'olio e fatelo leggermente dorare, unite le melanzane e cuocete per 5 minuti circa, fintanto che non sono belle morbide. A questo punto aggiungete i pomodorini e alcune foglie di basilico lavate e spezzettate e proseguite la cottura a fuoco dolce, coperto, per 10-15 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto secondo il proprio gusto personale. Solo a fine cottura assaggiate e regolate di sale. Lessate la pasta molto al dente in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungete un mestolo di acqua di cottura nella padella delle melanzane, quindi accendete il fuoco. Saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche istante, aggiungete il formaggio parmigiano, girando di frequente. Servite decorando con ciuffetti di basilico e un filo d'olio a crudo.

ACCORGIMENTI
Raccomando di comprare prodotti italiani e se possibile regionali: le melanzane si coltivano in tutta Italia. Io preferisco le melanzane lunghe violette, ma voi potete usare anche altre varietà. Potete sostituire i pomodorini con i pomodori pelati, il piatto acquista un sapore più delicato e meno aspro. La fase più delicata della preparazione è quando mettete le melanzane nell'olio, state attenti a non farle attaccare al fondo della pentola e a non farle troppo frantumare, perché è bello che mantengano la loro forma a rondella.

2 commenti: