domenica 7 agosto 2016

Torta salata ai carciofi e mozzarella

Questo piatto è un pass-par-tout per una cena gustosa e senza troppo impegno, ma può essere anche un antipasto ricco e invitante, con il sapore intenso dei carciofi e la cremosità della mozzarella filante. Insomma è un piatto adatto ai menù di tutti i giorni ma anche ad occasioni speciali con ospiti e invitati di prim'ordine, per arricchire il vostro buffet.


INGREDIENTI (ø 26 cm)
per la pasta brisè:
  • 250 gr. di farina
  • 100 gr. di olio evo o burro
  • 70 ml. di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale
per il ripieno:
  • 12 carciofi
  • 250 gr. di mozzarella
  • 30 gr. di olio evo
  • 50 gr. di formaggio parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • un pizzico di pepe nero
  • sale q.b. 

PREPARAZIONE
Iniziate dalla pasta brisè: mettete in un mixer la farina, l'olio, un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. A questo punto disponete il composto ottenuto a fontana su una spianatoia, aggiungete l'acqua fredda, impastate il tutto velocemente a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed abbastanza elastico. Una volta pronta, formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 40 minuti. Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne e lasciando il cuore più tenero, eliminate il gambo, poi tagliate le punte e tagliateli per lungo cercando di ottenere almeno 5 o 6 fette per carciofo. Lasciateli per circa 10 minuti in acqua acidulata con succo di limone. A questo punto lessateli in acqua bollente e salata per circa 10 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Sbattete le uova con un pizzico di sale e il formaggio parmigiano grattugiato. Prendete la pasta brisè e stendetela con un matterello allo spessore di circa 3 mm. Ungete di olio una tortiera e foderatela con la pasta stesa, per agevolarvi in questa operazione arrotolate la pasta sul mattarello e srotolatela sullo stampo, fate aderire allo stampo la sfoglia, ritagliate il bordo in eccesso con un tagliapasta e quindi punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Disponete i carciofi e copriteli con le fette di mozzarella, versate sopra le uova battute col formaggio, il prezzemolo tritato e l'olio extravergine.





Riaccostate i bordi della pasta brisè verso l'interno, in modo da formare un bordo esterno. Mettete in forno a 180º per 30 minuti, fino a che la superficie della quiche non sarà dorata . Lasciate riposare la torta salata ai carciofi fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di servirla.

ACCORGIMENTI
Per la pasta brisè ho sostituito il burro con l'olio, ma voi potete tranquillamente usare il burro o acquistare la pasta brisè già pronta. Scegliete i carciofi della vostra regione, io uso il "Paestum", ma vanno bene anche i romaneschi o i siciliani. Uno dei vantaggi della torta salata ai carciofi è che che può essere preparata anche con largo anticipo, basterà, una volta pronta, riscaldarla per qualche minuto nel forno.

Nessun commento:

Posta un commento