sabato 5 agosto 2017

Peperoni all'insalata

Questo piatto è un trionfo di colori ed è diffuso in tutta la penisola e nelle diverse tradizioni. Quando è estate e volete mangiare un piatto gustoso è il momento di portare in tavola questa insalata, per gustarla anche con gli occhi. Un piatto vegetariano ricco e profumato immancabile nei pranzi di una volta, ma anche nella cucina moderna, perché è buono e fresco.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 8 peperoni gialli e rossi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 50 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 10 capperi dissalati
  • 100 gr. di olive di Gaeta o taggiasche
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Dopo aver pulito con un panno i peperoni, metteteli sulla griglia e fateli arrostire ruotandoli continuamente per non farli bruciare. Se non avete la griglia usate una piastra di ghisa oppure il forno a 180° per 20 minuti, o direttamente sulla fiamma del fornello. Quando vedrete formarsi delle bolle uniformi su tutta la loro superficie, toglieteli dal fuoco, poi chiudeteli in un sacchetto per alimenti e frizionateli, fateli raffreddare, lavateli con acqua corrente e quindi puliteli togliendo la pelle, il torsolo e i semi. Tagliateli a striscioline e disponeteli in una zuppiera aggiungendo l'aglio tagliato a fettine, il prezzemolo tritato, l'olio, il sale e le olive. Fateli insaporire per circa 20 minuti e poi servite come antipasto ma anche come contornoServite i peperoni in piatti piccoli avvolgendoli con un forchettone e posizionandoli al centro del piatto. Fate colare il liquido dal fondo dell'insalatiera sulla composizione.


ACCORGIMENTI
Per quanto riguarda gli abbinamenti, i peperoni si sposano perfettamente con patate e melanzane, ma anche con i pomodori e altri ortaggi. Sono eccellenti contorni per piatti a base di carne o anche con legumi come i fagioli, ma sono ottimi anche con i cereali, come riso, cous cous o pasta. Ma straordinario è l'abbinamento col baccalà lesso. Serviteli accompagnandoli con delle fette di pane tostato o dei crostini di pane. Non togliete l'aglio nella preparazione e lasciate che sia chi gusta il piatto a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento