Questo dolce di origine campana ormai viene preparato in tutta Italia e il 19 marzo tutti i forni e le migliori pasticcerie pullulano di zeppole. Si tratta di dolci fatti di pasta choux di forma circolare con un foro centrale, farciti di crema pasticcera e guarniti con amarene sciroppate. Esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte o al forno. A Napoli il nome zeppola viene utilizzato anche per indicare un altro dolce tipico di questa festa, le zeppole di patate o graffe. Per festeggiare la festa del papà prepara anche tu le zeppole e gustale insieme alla tua famiglia!
fritta |
pasta per i bigné:
- 50 gr. di burro
- 250 ml. di acqua
- 250 gr. di farina 00
- 5 gr. di sale
- 5 gr. di zucchero semolato
- 5 uova
- 3 tuorli di uova
- 300 ml. di latte
- 30 gr. di farina di grano tenero 00 (o maizena)
- 80 gr. di zucchero semolato
- metà baccello di vaniglia
- 50 gr. di amarene sciroppate
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per preparare le zeppole di San Giuseppe iniziate a realizzare la crema pasticcera. Riscaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia aperta a metà. A parte sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina. Togliete la bacca dal latte e versatelo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente per fare assorbire completamente il latte. Ponete poi il composto sul fuoco basso e cuocete per pochi minuti fintanto che la crema non sarà addensata. Fate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola coperta dalla pellicola a contatto. A questo punto dedicatevi alla pasta choux. Mettete in un tegame l'acqua con il sale e lo zucchero e il burro tagliato a cubetti, quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata; non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina a pioggia in una volta sola. Mescolate rapidamente con una spatola o con un mestolo di legno. Una volta che il composto si sarà addensato continuate a cuocere a fuoco basso fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e lasciate intiepidire.
ACCORGIMENTI
Quando preparate la pasta choux non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente. Vi suggerisco di non aprire il forno durante la cottura altrimenti la pasta choux si sgonfia, solo dopo aver visto un colore dorato, spegnete e aprite un po' il forno, dopo poco sfornate e lasciate che si raffreddino completamente. Usate il ripiano centrale del forno.
Nessun commento:
Posta un commento