Questo dolce irresistibile nasce dall'abbinamento di due ingredienti molto usati in pasticceria: le arance e il pistacchio, un abbinamento goloso racchiuso in un plumcake dall'aspetto accattivante, con una ricopertura di ganache al cioccolato, che nasconde un impasto bicolore e doppio gusto: si scoprirà al taglio della prima fetta!
INGREDIENTI (stampo 28x11)
- 300 gr. di farina di grano tenero 00
- 5 uova
- 200 gr. di burro
- 200 gr. di zucchero semolato
- un pizzico di sale
per l'impasto al pistacchio:
- 100 gr. di pasta di pistacchi
- 40 gr. di latte intero
- 50 gr. di gocce di cioccolato fondente
per l'impasto all'arancia:
- 100 gr. di fecola di patate
- 50 gr. di gocce di cioccolato fondente
- 1 arancia
per la ganache al cioccolato:
- 300 gr. di cioccolato fondente al 70%
- 200 gr. di panna liquida
per guarnire:
- 20 gr. di granella di pistacchi
PREPARAZIONE
Infarinate le gocce di cioccolato e ponetele in freezer per circa 2 ore. In una ciotola sbattete con la frusta le uova e lo zucchero, e montate fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio alla volta,il sale e per ultimo il burro ammorbidito un pezzetto alla volta, aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungerne un altro, l'impasto è pronto quando risulta omogeneo e liscio. A questo punto dividete il composto a metà in due ciotole. in una aggiungete la pasta di pistacchio, il latte e 50 gr. di gocce di cioccolato, mescolate con una spatola delicatamente per amalgamare il composto. Nell'altra ciotola aggiungete all'impasto il succo di arancia, la scorza grattugiata, le gocce di cioccolato e la fecola di patate, mescolate delicatamente. Versate i due composti in due sac-à-poche, imburrate e infarinate con carta da forno uno stampo da plumcake di 28 x 11 cm , riempite lo stampo spremendo i due composti alternati, otterrete un impasto bicolore. Quando avrete terminato di spremere i due impasti cuocete il plumcake in forno preriscaldato statico a 170° per 60 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire poi sformatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare. Preparate la ganache: tritate il cioccolato fondente, scaldate la panna in un pentolino finché non raggiunge l'ebollizione, e versate il cioccolato tritato, mescolate per sciogliere il cioccolato ed ottenere una crema liscia. Versate la ganache sul plumcake avendo cura di porre sotto la gratella un piatto per raccogliere la crema in eccesso. Quando tutto il plumcake sarà ricoperto dalla ganache, trasferite il plumcake su un piatto di portata e decorate la superficie con la granella di pistacchio. Il plumcake bigusto pistacchio e arancia è pronto per essere gustato.
ACCORGIMENTI
Se non volete usare il sac-à-poche potete anche fare gli strati alternati uno sull'altro. Potete accompagnare il dolce con panna montata. Si può anche preparare senza la ganache al cioccolato per consumarlo a colazione.
ACCORGIMENTI
Se non volete usare il sac-à-poche potete anche fare gli strati alternati uno sull'altro. Potete accompagnare il dolce con panna montata. Si può anche preparare senza la ganache al cioccolato per consumarlo a colazione.
Nessun commento:
Posta un commento