domenica 13 gennaio 2019

Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è la torta estiva perfetta per concludere una cena, elegante ed accattivante, la sua morbida ricopertura color amaranto è così scenografica che non passerà inosservata! E’ assolutamente bellissima, morbidissima, fresca e gustosa, che altro dire?



INGREDIENTI (ø 24 cm)
  • 200 gr. di biscotti digestive
  • 100 gr. di burro
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr. di formaggio fresco spalmabile
  • 250 gr. di zucchero a velo
  • 10 gr. di gelatina in fogli
  • 100 gr. di panna fresca liquida
  • 1 limone
  • 150 gr. di mirtilli
  • 150 gr. di lamponi
  • 150 gr. di more
  • 100 gr. di ribes

PREPARAZIONE
Iniziate predisponendo la base del dolce: fondete il burro in un pentolino a fuoco molto basso, quindi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurli in polvere; trasferite i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e leggermente intiepidito. Amalgamate il composto mescolando con un cucchiaio, poi prendete uno stampo a cerniera, imburrate e foderate con carta da forno, versate quindi i biscotti e con l'aiuto di un cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo in modo da ottenere una base compatta e liscia. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora in modo che la base diventi solida. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in una ciotola capiente con acqua fredda, per circa 10 minuti, finché non diventerà morbida (servirà per rassodare la crema). Spremete il succo di limone e filtratelo. Lavate e tamponate i frutti di bosco, versateli in una padella capiente e aggiungete il succo di limone, poi anche 100 gr. di zucchero a velo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. La composta di  frutti di bosco vi servirà per farcire, lasciate qualche frutto da parte per decorare. A questo punto, in un pentolino scaldate la panna liquida, poi scolate e strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere nella panna scaldata, mescolando con la frusta per scioglierla completamente, poi lasciate raffreddare. Nel frattempo mescolate il mascarpone con il formaggio fresco spalmabile, la scorza grattugiata del limone e 150 gr. di zucchero a velo, usate una spatola o una frusta per amalgamare la crema e versate anche la panna (in cui avete sciolto la gelatina)ormai tiepida; mescolate per amalgamare in maniera omogenea. A questo punto recuperate lo stampo dal frigo, la base si sarà rassodata nel frattempo. Versate al suo interno la crema al formaggio sulla base di biscotti, livellate la superficie con una spatola e ponete in frigo per due ore fino a che sarà completamente rassodata. A questo punto riprendete la vostra cheesecake dal frigorifero e ricoprite con la composta di frutti di bosco e decorate con la tagliata di frutti di bosco freschi e rimettete in frigorifero a rassodare per un'altra ora.  Una volta che si sarà ben rassodata, la vostra cheesecake ai frutti di bosco sarà pronta per essere gustata!



ACCORGIMENTI
Il requisito fondamentale per la riuscita di una buona cheesecake non sta tanto nel trovare la giusta ricetta, ma nel porre attenzione a piccoli accorgimenti. Per la base evitate di usare biscotti morbidi, meglio i frollini secchi, semplici o biscotti ai cereali. In molte ricette è consigliata la cottura della base e, in effetti, la cottura consente di avere un fondo compatto a resistente per il momento del taglio. Nel caso decidiate per la cottura della base, una volta steso lo strato di biscotto, infornate per 10-15 min a 180°C prima di aggiungere la crema al formaggio. Potete aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone nella crema al formaggio per darle maggiore aroma e freschezza.

Nessun commento:

Posta un commento