mercoledì 6 marzo 2019

Pici all'aglione

Questo è un primo piatto semplice da preparare, molto gustoso, genuino e saporito! Tipico della tradizione toscana, anzi senese, terra in cui troviamo l'aglione, una qualità di aglio dalle dimensioni importanti e dal sapore meno marcato, più delicato rispetto alle altre tipologie di aglio.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 300 gr. di farina di grano tenero 00
  • 200 gr. di farina di semola di grano duro
  • 1 filo di olio evo
  • acqua q.b.
per il condimento:
  • 80 gr. di olio evo
  • 4 spicchi di aglio (varietà aglione)
  • 750 gr. di pomodori ramati pelati
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Per la preparazione dei pici vai al post "Pici". Mentre i pici riposano dedicatevi alla preparazione del condimento. Versate l'olio in un tegame non troppo grande e mettetelo sul fuoco a fiamma bassissima. Sbucciate gli spicchi di aglione e affettateli molto finemente all'interno del tegame, aggiungete anche il peperoncino tritato, poi fateli cuocere lentamente, schiacciando di tanto in tanto con una forchetta, non devono prendere assolutamente colore. Unite, di tanto in tanto, un paio di cucchiai di acqua calda per non far bruciare l'aglione. Lasciate sul fuoco per una decina di minuti fino a che l'aglio avrà cominciato a sciogliersi. Nel frattempo sbollentate  i pomodori in acqua bollente per 1 minuto. Pelateli e privateli dei semi, poi tagliateli a piccoli cubetti. A questo punto incorporate anche i pomodori a pezzetti e aggiustate di sale. Fate cuocere il sugo a fuoco basso fino a quando i pomodori si saranno disfatti, ottenendo una salsa cremosa, ci vorranno circa 20 minuti. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua salata per la pasta.  Quando l'acqua bolle immergete i pici e scolateli al dente, fateli saltare nel sugo per insaporirli. Se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente potete aggiungere 2/3 mestoli di acqua di cottura della pasta. Servite i pici all'aglione ben caldi!

ACCORGIMENTI
I pici si trovano anche da acquistare, specialmente in Toscana, come specialità tipica. Una testa di aglione può superare tranquillamente il mezzo chilo e i suoi spicchi hanno dimensioni ragguardevoli. Nel caso non troviate l'aglione, che è un prodotto slow food, difficile da reperire, potete usare aglio normale, ma considerate che il sapore è più forte, quindi regolatevi sulla quantità da usare. In questo caso eliminate il germoglio interno, solitamente di colore verde e affettate l'aglio sottilmente. Potete usare anche i pelati già pronti. Se preferite, potete aggiungere anche una manciata di pecorino. 

Nessun commento:

Posta un commento