domenica 27 agosto 2023

Pesto di menta

In questa ricetta la menta viene utilizzata per preparare una deliziosa e profumata salsa cremosa, di colore verde brillante e dal gusto fresco, anche di semplice e rapida preparazione.  Si tratta di una variante del pesto alla genovese, dall'inconfondibile profumo balsamico. Può essere usato per condire la pasta, per accompagnare il pesce grigliato o carpaccio e la carne arrostita o al forno, è buono anche sulle bruschette. Il pesto di menta dà quel tocco in più ai piatti, basta saper dosare abbinamenti, dosi e quantità.


INGREDIENTI (dosi per gr.180)
  • 30 gr. di menta in foglioline
  • 30 gr. di pinoli (o mandorle, noci)
  • 20 gr. di parmigiano reggiano
  • 100 gr. di olio evo
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate bene le foglie di menta, appena raccolte, e poi asciugatele bene. Mettetele nel mixer insieme ai pinoli, il formaggio, il sale e l'olio. Frullate fino ad ottenere una salsina omogenea e cremosa.

ACCORGIMENTI
Per ottenere un ottimo risultato, assicurati di utilizzare delle foglie di menta fresche e profumate. Il pesto può essere conservato in frigorifero, in un vasetto di vetro con coperchio, per un paio di giorni avendo l'accortezza di coprire la superficie con altro olio. Puoi anche congelarlo in freezer diviso in piccole dosi, scongelando di volta in volta la quantità necessaria.  Il pesto alla menta può essere realizzato anche con alcune variazioni: oltre ai pinoli, puoi aggiungere le noci, le mandorle o i pistacchi. Per un sapore più deciso, puoi unire uno spicchio di aglio, anche sostituire il parmigiano con il pecorino. Se desideri un gusto più delicato, diminuisci la menta e aggiungi qualche foglia di basilico e di spinacino fresco.

Nessun commento:

Posta un commento