martedì 31 ottobre 2023

Zucca grigliata

Un piatto dal sapore delicato ma ricco di gusto, è un contorno semplice e leggero, ideale da preparare durante le giornate d'autunno. Parliamo di un piatto facile per cuocere e gustare la zucca, ortaggio tipico della stagione, puoi abbinare la zucca grigliata a pietanze di carne, di pesce e non solo: con il suo sapore dolce, infatti, la zucca si adatta a diverse ricette. Puoi utilizzarla per farcire un panino, una piadina, per arricchire una frittata, la zucca grigliata è perfetta anche come antipasto, con un tagliere di salumi e formaggi.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 800 gr. di zucca
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di origano
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Tagliate la zucca a metà ed eliminate buccia e semi, poi fate delle fette sottili, di circa 3 mm. di spessore.


Nel frattempo, preriscaldate sul fuoco, una bistecchiera e fatela riscaldare per bene, altrimenti le fette di zucca si attaccheranno alla piastra. Quando è ben calda, adagiate la zucca e salatela leggermente. Grigliatela, per circa 5 minuti, fino a renderla morbida. Fate arrostire le fette da ambo i lati, durante la cottura. Nel frattempo preparate l'emulsione per condire: in una ciotola, versate abbondante olio di oliva, salatelo leggermente e insaporitelo con l'aglio schiacciato o tritato e l'origano. Man mano che la zucca è cotta, adagiatela a strati, in un piatto e bagnatela con l’emulsione preparata. Non girate le fette, altrimenti si romperanno. Servite la zucca abbinata con i piatti che preferite.

ACCORGIMENTI
Vi consiglio di prepararla in anticipo, meglio se il giorno prima. Per una versione piccante provate ad aggiungere del peperoncino. Per un risultato ottimale scegliete una zucca dalla polpa soda, dolce e molto compatta: evitate le varietà più acquose e preferite la Delica, la Mantovana o la Butternut. Potete aggiungere all'emulsione del succo di limone, un goccio di aceto balsamico e le erbette aromatiche che preferite, come menta e basilico.

Nessun commento:

Posta un commento