domenica 6 settembre 2015

Casarecce con purea di fave

Questa ricetta è un ottimo primo piatto, sostanzioso e semplice da preparare. Le fave sono legumi poco usati in cucina, ma in Puglia non c'è famiglia che non conosca piatti a base di fave sia fresche, da preparare in primavera, che secche per mangiarle tutto l'anno. Come tutti i legumi le fave sono ricchissime di proteine e quindi le consiglio a chi mangia vegetariano.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato caserecce (pasta riccia spezzata, fusilli)
  • 250 gr. di fave secche sgusciate
  • 80 gr. di olio evo
  • mezza cipolla bianca
  • qualche foglia di basilico
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE 
La sera prima mettete a bagno le fave secche in acqua tiepida ed un cucchiaino di bicarbonato. Il giorno dopo lavatele, scolatele e mettetele in una pentola con l'acqua, badando che le ricopra un paio di centimetri. Mettete a cuocere a fuoco dolce, ci vorranno circa due ore. Mescolate spesso sopratutto quando le fave cominciano ad addensarsi. Sono pronte quando diventeranno un composto dalla consistenza piuttosto densa come una purea, a metà cottura salatele. Utilizzando un frullatore ad immersione riducete il tutto in crema, lasciando qualche pezzetto di verdura in vista. Intanto preparate un soffritto in una padella capiente con l'olio e la cipolla finemente tagliata, appena diventa dorata aggiungete le fave. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti sul fuoco basso con coperchio, per insaporire, e aggiustate di sale se necessario. Mettete da parte metà della purea, che vi servirà per la preparazione del piatto finale. Nel frattempo lessate la pasta molto al dente, scolatela con la schiumarola e mettetela nella padella con la metà di purea di fave rimasta, lasciando un mestolo di acqua di cottura, che vi servirà per amalgamare con il condimento, nel caso risulti troppo asciutto. Mescolate su fuoco vivo le casarecce con la purea, aggiungete una macinata di pepe e qualche foglia di basilico. Servite questo piatto bello caldo con un fondo di purea di fave e un filo di olio a crudo, buon appetito!

ACCORGIMENTI
Il piatto deve essere cremoso ma non colloso e asciutto, usate nel caso l'acqua di cottura della pasta. Potete aggiungere la granella di pistacchio, mandorle o nocciole per dare il tocco di croccantezza al piatto. Potete servire le caserecce con purea di fave accompagnandole con crostini di pane caldo abbrustolito. Se vi piace potete aggiungere il peperoncino. In alternativa, in primavera, potete usare le fave fresche di stagione.


Nessun commento:

Posta un commento