Le zeppole napoletane di patate sono un dolce fritto tipico del periodo di Carnevale e della festa del papà che nel capoluogo partenopeo non possono proprio mancare. Ad ogni morso queste ciambelle si sciolgono in bocca, intrecciando perfettamente tutto il gusto morbido e delicato dell'impasto, con la croccantezza e la dolcezza dello zucchero che le riveste, perfette per ogni momento della giornata. Ho specificato che sono zeppole di patate perché vi sono anche quelle senza patate, ossia preparate con procedimento analogo ma senza la patata lessa nell'impasto.
INGREDIENTI (ca.20 pezzi)
- 300 gr. di farina di grano tenero 00
- 150 gr. di farina manitoba
- 300 gr. di patate lesse
- 20 gr. di lievito di birra
- 2 uova intere
- 70 gr. di zucchero semolato
- 60 gr. di sugna o burro
- 50 ml. di latte
- un pizzico di sale
- una buccia grattugiata di arancia
- una buccia grattugiata di limone
- un baccello di vaniglia
- olio di semi di girasole q.b.
- zucchero semolato q.b.
- cannella q.b.
Mettete a bollire le patate con la buccia, verificando la cottura infilzandole di tanto in tanto con una forchetta, quando questa vi entrerà con facilità la cottura sarà ottimale. Nel frattempo cominciate l'impasto del lievitino con la farina manitoba, il latte e un cucchiaio di zucchero. Fate lievitare per almeno un'ora, fino a quando l'impasto non è cresciuto e raddoppiato di volume. Su di un piano di lavoro disponete il resto della farina a fontana, al centro mettete le patate lessate e passate, il lievitino (criscito) che avete preparato, la sugna, le due uova intere, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e il pizzico di sale. Lavorate l'impasto facendo attenzione ad inserire la farina poco alla volta potrebbe esserne necessaria più della dose consigliata. Si deve ottenere un impasto morbido, lucido ed elastico. Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno due ore. Dividete l'impasto in pezzi e create dei cordoncini di circa 1,5 cm. di pasta, arrotolateli su se stessi e date la forma di ciambelle. Lasciate lievitare le zeppole, su un piano ricoperto di farina, fino al raddoppio del volume. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando avrà raggiunto la temperatura di 170-180°C immergetevi le zeppole di patate, non più di 2 alla volta (per non abbassare troppo la temperatura). Fatele dorare su entrambi i lati girandole e, quando sono pronte, prelevatele con una schiumarola e sistematele in un piatto sul quale avete messo un foglio di carta assorbente per eliminare l'eventuale eccesso di olio. In un vassoio versate abbondante zucchero semolato e la cannella in polvere. Rigirate, ancora calde, le zeppole nel mix di zucchero e cannella. Disponetele poi su un vassoio da portata, servite e gustate.
ACCORGIMENTI
Come tutti i dolci lievitati, la parte più delicata è la lievitazione. In alcune ricette usano una sola lievitazione, ma io preferisco la mia tecnica tradizionale della doppia lievitazione. Per accelerare i tempi di solito metto l'impasto in una ciotola nel forno spento con la luce accesa. Anche la frittura è un momento delicato, la temperatura dell'olio deve essere giusta e se vedete che si scuriscono in fretta abbassate la fiamma.
Nessun commento:
Posta un commento