sabato 26 maggio 2018

Cecatielli lardiati

Questo piatto si ispira alla pasta lardiata napoletana, che ha come ingrediente principale il lardo, da qui il suo nome “lardiata”, un piatto semplice pieno di gusto, molto saporito e calorico, come si può immaginare dal nome. La mia ricetta però usa una pasta fatta in casa tipicamente irpina come i cecatielli e senza pomodori, per esaltare ancora di più il profumo del lardo: un piatto semplice che conquisterà tutti a tavola!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 600 gr. di farina di grano tenero 00
  • 3 dl. di acqua
per il condimento:
  • 300 gr. di lardo salato (o guanciale)
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio evo
  • pecorino romano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe

PREPARAZIONE
Per la preparazione della pasta vedete il post "Cecatielli". Per il condimento: affettate la cipolla sottilmente e fate un battuto con il lardo, cioè cercate di tritarlo, deve diventare quasi una cremina, lasciate anche qualche fettina sottile intera. Mettete qualche cucchiaio di olio evo in un tegame, aggiungete la cipolla e il lardo. Dopo qualche minuto abbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciate cuocere. Il lardo deve diventare trasparente, si scioglierà, e la cipolla bionda. Intanto lessare la pasta  al dente, versatela nel tegame con il condimento di lardo, amalgamate bene, se serve con  qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiungete un pizzico di pepe e abbondante pecorino grattugiato. Servite caldissimi. Ecco pronto il vostro piatto di lardiata… Buon appetito!

ACCORGIMENTI
Naturalmente ci sono diverse versioni della specialità, a seconda dei gusti: in bianco, con il pomodoro, con l'aggiunta di aglio e cipolla, di parmigiano o pecorino. Per chi non vuole usare la pasta fresca, consiglio i maccheroncelli o i rigatoni. Per rendere più agevole l'operazione del battuto di lardo, magari potete farvelo tagliare già a fette belle sottili quando lo andate a comprare. Se proprio volete esagerare potete decorare il piatto con una fettina sottile a crudo di lardo o guanciale e qualche foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento