sabato 26 maggio 2018

Sbriciolata alle mele (apple pie)

Questo è un dolce con le mele, facile e veloce da preparare, simile alla crostata. La sbriciolata alle mele è un dolce da servire in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla cena, per conquistare i palati più esigenti. È una versione speciale della classica torta di mele, con una base di frolla e una farcitura di mele dolci e fragranti. Uno strato di crumble in superficie, completa e arricchisce la torta rendendola croccante e golosa.



INGREDIENTI(ø 24 cm)
per la pasta frolla:
  • 400 gr. di farina di grano tenero 00
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 120 gr. di sugna o burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
per la farcitura:
  • 3 mele (golden, renette, annurca)
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • succo di 1 limone

PREPARAZIONE
Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolate bene tutto e aggiungete le uova, poi la sugna o il burro a temperatura ambiente. Ora continuate a mescolare per amalgamare il tutto, lavorate l'impasto con le mani perché la pasta frolla deve rimanere “sabbiosa”, ma allo stesso tempo dovete assicurarvi di unire per bene tutti gli ingredienti. In una padella preparate il ripieno: sbucciate e tagliate a cubetti le mele e mettetele in padella insieme allo zucchero di canna, la cannella e il succo di un limone; portate sul fuoco e lasciate cuocere 4-5 minuti sempre mescolando. Adesso sul fondo di una tortiera rotonda di 24 cm. di diametro sistemate un disco di carta forno. Versate metà della frolla per coprire la base, pressate leggermente con la mano e allo stesso modo formate anche i bordi. Ora versate il ripieno alle mele e livellate la superficie con un cucchiaio.


Infine versate il resto della frolla cercando di coprire uniformemente tutte le mele, questa volta non schiacciate, per mantenere l’effetto “crumble”.


Infornate a 180 per 35-40 minuti in forno statico. Alla fine della cottura la sbriciolata di mele sarà dorata in superficie. Lasciate raffreddare completamente, quindi togliete la torta dalla tortiera per sistemarla in un piatto ed ecco pronta questa torta di mele speciale! La torta è davvero buona, si mantiene soffice e umida all'interno e il contrasto con la frolla esterna è una vera bontà!


ACCORGIMENTI
Dovete avere attenzione a non lavorare troppo l'impasto, più sabbioso e grossolano è meglio viene il dolce. Potete usare qualunque tipo di mele ma io preferisco quelle a chilometro zero, come le nostre fantastiche mele annurca.

Nessun commento:

Posta un commento