venerdì 19 ottobre 2018

Riso con fagioli e cozze

Questa è una ricetta squisita che sa di mare, di terra e di sapori forti della cucina. La possiamo considerare una variante di pasta e fagioli con le cozze o di riso e fagioli. Riso e fagioli è una tipica ricetta contadina, un piatto sostanzioso e nutriente, a cui ho voluto dare un tocco di modernità, con il connubio di legumi e cozze.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 kg. di cozze
  • 400 gr. di riso carnaroli
  • 250 gr. di fagioli cannellini secchi
  • 200 gr. di pomodori san marzano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla ramata
  • 80 gr. di olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • un pizzico di pepe
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Mettete i fagioli cannellini in una pentola con abbondante acqua e iniziate la cottura, cuocete a fuoco mediamente basso per circa 2 ore, fino a quando non saranno ben cotti, a metà cottura aggiustate anche di sale. Nel frattempo prendete le cozze e pulitele accuratamente, mettetele sul fuoco in una pentola alta con un cucchiaio di olio evo e coprite con un coperchio, lasciate aprire le cozze con il calore. Ci vorranno circa 5 minuti poi spegnete la fiamma e scoperchiate la pentola in modo che le cozze si intiepidiscano. Appena si saranno raffreddate iniziate a pulirle e mettetele in un piatto, lasciatene qualcuna con il guscio per guarnire il piatto. Una volta tolte le cozze dalla pentola rimarrà sul fondo il liquido di cottura che dovete recuperare per insaporire i fagioli mentre staranno cuocendo. Sarà bene filtrarlo con una garzina a trama molto fine e tenetelo da parte. Sbucciate la cipolla e tagliatela in pezzi piccolissimi. Spellate anche lo spicchio di aglio che terrete invece intero in modo da poterlo eliminare facilmente una volta che sarà soffritto. Lavate con cura i pomodori e spezzettateli. Versate l'olio extravergine di oliva in una pentola capiente e unite l'aglio e la cipolla, lasciate rosolare a fiamma bassa per evitare che brucino, togliete l'aglio e aggiungete i pomodori, salate e pepate. Lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, poi unite i fagioli lessati insieme a 250 ml. di acqua della loro cottura, continuate la cottura per altri 15 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete le cozze e il loro sughetto e ultimate la cottura. In un'altra pentola fate cuocere il riso per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate il riso e versatelo nella pentola coi fagioli e le cozze, lasciate cuocere insieme per il restante tempo di cottura del riso, se necessario aggiungete un po' alla volta l'acqua dei fagioli, completate con il trito di prezzemolo e un pizzico di pepe. Servite il piatto caldo e guarnito con qualche cozza con il guscio.

ACCORGIMENTI
La parte più importante per valutare la freschezza della cozza è il guscio. Questo deve essere lucido e intatto e non presentare alcuna rottura. Se la cozza si è aperta deve essere scartata, una volta pulita per bene lasciamola per 1 ora in una ciotola ricoperta di acqua e sale in modo da spurgarla da eventuali residui di sabbia. Potete usare anche i fagioli già cotti e usare la varietà di fagioli che vi piace di più.

1 commento: