mercoledì 18 marzo 2020

Rotolo di pizza

Questa preparazione è un'idea originale per presentare il piatto più amato di sempre, realizzato con l'impasto della pizza che avvolge un ripieno saporito e filante. Inoltre, è molto versatile, ottimo da gustare sia freddo che caldo! Ideale per un pic-nic, per una gita fuori porta, ma anche per una cena informale tra amici.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per l'impasto:
  • 500 gr di farina di grano tenero di tipo 1 (o tipo 00)
  • 10 gr. di lievito di birra fresco
  • 6 gr. di sale fino
  • 250 ml. di acqua
  • 20 gr di olio extra vergine d'oliva
per la farcitura:
  • 200 gr. di passata di pomodori
  • 150 gr. di scamorza (o mozzarella)
  • 200 gr. di prosciutto cotto a fette

PREPARAZIONE
In una ciotola mettete il lievito fresco in poca acqua tiepida, lasciate per venti minuti, conviene tenerlo al coperto per non disperdere calore. Aggiungete la farina, il sale, l'acqua e l'olio,  lavorate tutto insieme fino a che non diventa liscio al tatto. Impastate per una decina di minuti, per rendere l'impasto elastico in modo da sviluppare bene la maglia glutinica. L'impasto deve essere molto molto morbido. Ponete l'impasto in una ciotola leggermente oliata, copritela con un telo e lasciate lievitare in forno spento con luce di cortesia accesa per 2-3 ore circa. Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto dividendolo in due parti uguali. Spolverate con un po' di farina la spianatoia e stendete uno alla volta i due impasti con il matterello fino ad ottenere due rettangoli indicativamente delle stesse dimensioni per ogni impasto, così formerete 4 rotoli.


A questo punto distribuite sulle sfoglie la passata di pomodori e le fette di prosciutto cotto.


Inserendo a intervalli regolari la scamorza, tagliata a striscioline, arrotolate le sfoglie di pizza partendo dal lato corto, fino a formare il rotolo.


Prendete una leccarda da forno, rivestitela con carta da forno, su cui distribuite un filo di olio evo, e poi poggiate i quattro rotoli preparati. Cuocete con forno statico a 250 °C per circa venti minuti. Il rotolo sarà cotto quando è ben dorato. Una volta sfornati i rotoli, lasciateli per qualche minuto a riposare prima di tagliarli a fette in modo da ottenere delle gustosissime girelle di pizza, croccanti fuori e morbide e filanti dentro.


ACCORGIMENTI
Potete preparare l'impasto la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo sarà sufficiente lasciarlo un paio d'ore a temperatura ambiente prima di stenderlo. Provate a farcire il vostro rotolo di pizza con salumi diversi, o verdure grigliate! Puoi giocare con tutti gli ingredienti che preferisci: salame al posto del prosciutto, aggiungere la ricotta, oppure i carciofini e il tonno sott'olio.....La scelta della farina di tipo 1, al posto della più conosciuta 00, è dettata dal fatto che è più digeribile e salutare, anche se questo vi costringerà ad allungare il tempo di lievitazione.

Nessun commento:

Posta un commento