martedì 31 marzo 2020

Quiche Lorraine

La quiche è una torta salata originaria della regione francese Alsazia-Lorena, conosciuta in tutto il mondo e apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso. Il nome è di origine tedesca, da "kuchen" che significa torta, focaccia. È un piatto gustosissimo che può essere servito sia in monoporzioni per un buffet o una festa, che come piatto unico o antipasto durante un pranzo o una cena. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare e gustosa, realizzata con un guscio di pasta brisé e un ripieno saporito a base di uova e panna, arricchito da formaggio gruviera e pancetta! Una bontà unica!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta brisé:
  • 200 gr. di farina di grano tenero 00
  • 100 gr. di burro freddo
  • 70 ml. di acqua ghiacciata
  • sale q.b.
per il ripieno:
  • 400 ml. di panna liquida fresca
  • 150 gr. di pancetta
  • 100 gr. di formaggio Gruyère
  • 3 uova
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Prima di tutto, realizzate la base seguendo la ricetta della "pasta brisé", ci vorranno 5 minuti ed è molto più buona e genuina di quella comprata! Lasciate riposare in frigo. Nel frattempo in una padella antiaderente scaldate la pancetta, abbrustolite un paio di minuti, poi scolatela su una carta assorbente in modo da eliminare tutto il grasso. Poi in una ciotola rompete le uova, mescolate con la panna, aggiungete sale, pepe e un generoso pizzico di noce moscata. Su una spianatoia leggermente infarinata battete qualche istante la pasta brisé con il matterello, poi tirate la sfoglia fino a 3-4 mm di spessore. Spolverizzatela con la farina ancora e poi arrotolatela intorno al matterello, infine srotolatela nello stampo imburrato e rivestito di carta da forno. Pigiate per far aderire bene la pasta e bucherellate la base coi rebbi di una forchetta. A questo punto aggiungete il formaggio gruviera e la pancetta fredda, poi versate il composto di uova e panna nella tortiera. Tirate via dai bordi l'eccesso di impasto e infine infornate la Quiche a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare per almeno 4 – 5 h, va gustata fredda. Ecco pronta la vostra Quiche Lorraine! 

ACCORGIMENTI
State attenti alla cottura: se vedete che si colorisce troppo abbassate la temperatura del forno, deve risultare bella dorata in superficie, ma non bruciata! Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni: da quelle vegetariane a quelle con aggiunta di cipolle, carne e altri ingredienti. Al posto della pancetta, potete aggiungere affettati a piacere, verdure di stagione come spinaci, radicchio. A me piace anche sostituire la panna con ricotta per dare maggiore consistenza. Potete anche variare l'impasto di base con pasta frolla salata o pasta sfoglia.

Nessun commento:

Posta un commento