I muffin salati sono dei morbidi e deliziosi tortini monoporzione, ripieni di formaggio filante, la versione salata dei classici muffin dolci. La ricetta è semplicissima e può essere preparata sia per un classico aperitivo che per una festa con amici e parenti, soprattutto se a buffet. Sono una una valida alternativa ai rustici tradizionali.
INGREDIENTI (dosi per 12 muffin)
- 250 gr. di farina di grano tenero 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 3 uova
- 100 ml. di latte
- 80 gr. di olio evo
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pizzico di sale
- 20 gr. di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
- 20 gr. di formaggio di pecorino romano grattugiato
- 100 gr. di prosciutto cotto
- 250 gr di scamorza (o provolone)
- 50 gr. di pancetta dolce
- 150 gr. di olive taggiasche (o olive nere di Gaeta)
- 200 gr. di verdure miste (zucchina, carota, zucca, piselli)
- 3 foglie di basilico
PREPARAZIONE
Prima di tutto servitevi di due ciotole. In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, poi aggiungete il latte e l'olio. Nell'altra ciotola miscelate farina, lievito, sale e pepe, unite poi il parmigiano e il pecorino. Infine inserite nella ciotola della farina l'impasto dei liquidi, girate velocemente con la frusta a mano, basteranno pochi secondi per ottenere un impasto morbido. A questo punto potete aggiungete la scamorza a pezzetti che di base sta bene in tutti i tipi di muffin salati che volete realizzare. Dividete il composto in due parti: in uno aggiungete anche il prosciutto cotto e la pancetta tagliati a cubetti, nell'altro aggiungete le verdure appena sbollentate e tagliate a pezzetti insieme al basilico spettettato e le olive denocciolate. Versate i due composti separatamente ognuno in sei pirottini ben imburrati, riempendo ogni formina a due terzi della capacità. Infornate in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando non sono belli dorati. Lasciate intiepidire, sformate i muffin e poneteli su un piatto da portata prima di servire in tavola.
ACCORGIMENTI
La regola per avere dei muffin super soffici ed umidi è sempre la stessa: mescolare poco gli ingredienti, non serve nessun robot ma una semplice forchetta o cucchiaio di legno per mescolare tutti gli ingredienti per un minuto, giusto il tempo di amalgamarli. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Vi consiglio di sbollentare le verdure perché così la consistenza delle verdure stesse sarà più uniforme e il risultato finale più morbido. Non riempite mai i pirottini fino al bordo, altrimenti il composto fuoriesce in cottura. Potrete preparare le tortine salate con gli ingredienti che più amate e, soprattutto, con tanti gusti e farciture diverse. Potete usare oltre al prosciutto cotto anche il crudo, lo speck, il salame; anche la scamorza affumicata, fontina, asiago, gorgonzola (importante che ci sia formaggio a pasta filante). Al posto del basilico potete usare la mentuccia.
Nessun commento:
Posta un commento