domenica 13 settembre 2020

Melanzane grigliate

Questo piatto è un contorno di verdura facile, veloce e super gustoso. Si tratta di una preparazione molto semplice e versatile, a cui potete aggiungere gli aromi che più vi piacciono. Le melanzane grigliate sono perfette come contorno per accompagnare grigliate di carne, pesce e piatti di ogni tipo durante la stagione estiva,  ma potete utilizzarle anche come antipasto, magari accompagnate a bruschette, crostoni o anche semplicemente tramezzini. 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 3 melanzane tonde 
  • 100 gr. di olio evo
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • qualche rametto di menta (o origano)
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate e mondate le melanzane, affettatele con un coltello lungo e affilato oppure con una mandolina, ad uno spessore di circa 5 mm. Lo spessore è fondamentale per ottenere delle melanzane che non si attaccano al fondo della piastra. A questo punto ponetele su una superficie piana ricoperta da un canovaccio e spolverate sopra una presa di sale fino, per fare uscire il liquido di vegetazione. Lasciatele così per circa 10 minuti e ripetete questa operazione sull'altro lato delle melanzane. Dopo questo trattamento asciugatele bene e sono pronte per la grigliatura. Mettete sul fuoco e fate diventare bollente una griglia, possibilmente di ghisa, quindi adagiatevi le fettine di melanzana, leggermente separate tra loro. Dopo 1 minuto controllate la cottura, indicatore di una buona cottura sono le strisce nere tipiche della verdura ben grigliata che devono risultare visibili, quindi giratele dall'altro lato e terminate la cottura. Nel frattempo avrete preparato la marinatura per insaporire le vostre melanzane grigliate con olio, aceto e peperoncino tritato. Man mano che le melanzane sono cotte, adagiatele in una pirofila o un piatto da portata, alternandole con il condimento che avete preparato e l'aggiunta di fettine di aglio sbucciato e foglie di menta. Fate in modo che tutte le melanzane siano a contatto con il condimento preparato. Se vedete che l'emulsione non basta per tutte le melanzane, aggiungete altro olio e un po' di aceto. Non aggiungete mai il sale perché sono già salate dal pretrattamento. Infine lasciate le melanzane in marinatura per almeno 30 minuti prima di servirle. Sono buonissime anche fredde, quindi potete tenerle in frigo. 

ACCORGIMENTI
Scegliete le melanzane tonde perché sono più semplici da grigliare, ma vanno bene tutti i tipi di melanzane, purché fresche e di ottima qualità, importante in ogni caso che abbiano tutte lo stesso spessore. Se non avete la griglia in ghisa potete utilizzare una classica in teflon oppure anche una padella antiaderente, il tempo di cottura dipende da dove state grigliando le melanzane (non devono essere solcate eccessivamente oppure rinsecchite). Vi consiglio di preparare le melanzane grigliate con un po' di anticipo per far si che il gusto della marinata penetri a fondo nelle verdure.

Nessun commento:

Posta un commento