Questo dolce è una versione della crostata morbida in versione torta con tanta confettura nell'impasto. Si tratta di una torta morbidissima e profumata da condividere con amici e familiari, un dolce che incanta il palato e scalda il cuore, super facile da fare e davvero invitante, perfetto per la prima colazione o la merenda!
INGREDIENTI(ø 24 cm)
- 200 gr. di farina di grano tenero 00
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 40 ml. di latte
- 1 pizzico sale
- 150 gr. di zucchero semolato
- 120 ml. di olio di semi di girasole
- la scorza grattugiata di un limone
- 5 gr. di lievito in polvere per dolci
- confettura di mele cotogne q.b.
PREPARAZIONE
In una terrina larga e capiente lavorate le uova e il tuorlo con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche (o in planetaria) fino a rendere il composto bello spumoso e schiarito, aggiungete pian piano la farina setacciata alternandola con il latte e l'olio, aggiungete poi la scorza del limone, il lievito e il sale, infine amalgamate tutto molto bene, fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno bagnata e strizzata) e livellate bene la superficie, a questo punto versate sopra cucchiaiate abbondanti di confettura distanziandole tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statico per ca 30 minuti. Una volta cotta fatela raffreddare bene, se la confettura è scesa tanto nei punti in cui avete dato le cucchiaiate aggiungetene altra nei fori che si formano aiutandovi con un cucchiaino, spolveratela poi con dello zucchero a velo e servite........... vedrete come è deliziosa accompagnata con un buon tè caldo ai frutti di bosco!
ACCORGIMENTI
Io ho utilizzato la confettura che faccio sempre in casa con le mele cotogne, ma voi potete acquistare una confettura di alta qualità, con un alto contenuto di frutta, anche diversa dalle mele. Effettuate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, se lo stecchino esce umido di impasto prolungate la cottura ancora un po’. Lasciate raffreddare la torta a forno spento e sportello socchiuso.