venerdì 19 aprile 2013

Polpo all'insalata

Questa pietanza, vera delizia per il palato, è un leggero e gustoso antipasto molto ricercato sulle tavole di tutto il Mediterraneo, luogo dove viene abbondantemente pescato questo cefalopode. Come tutti i piatti di mare richiede una grande attenzione nella sua preparazione, sin dal momento dell'acquisto: il polpo deve essere verace, che vive in prossimità degli scogli ed è più saporito.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 grosso polpo da kg. 1/1,5
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo
  • 1 limone
  • 30 ml. di olio evo
  • sale q.b. 


PREPARAZIONE
Pulite il polpo levando la bocca, gli occhi, la vescichetta dell'inchiostro e poi lavatelo molto bene sotto acqua corrente. Prendete il polpo in mano e battetelo violentemente su una superficie di marmo o similare, per ammorbidirlo. Mettete a bollire il polpo nell'acqua fino a coprirlo completamente; arrivato a bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 30 minuti, comunque sino a che non sarà diventato tenero da poter infilare la forchetta. A metà cottura aggiungete una presa di sale. Quando il polpo sarà cotto, lasciatelo intiepidire nella sua acqua.


Prendete il prezzemolo e tritatelo finemente con l'aglio. Una volta che il polpo si sarà raffreddato staccate dai tentacoli la testa e tagliatela in listelli, dividete i tentacoli in tocchetti di circa 3 cm. di lunghezza, e mettete tutto in una insalatiera insieme ad un mestolo della sua acqua di cottura.


Versatevi sopra l'olio e il succo di limone, cospargete infine con il prezzemolo e l'aglio tritati. Mescolate e, se occorre, aggiustate di sale. Servite in tavola accompagnando con altro limone tagliato a spicchi. Oltre che come antipasto, potete servire il polpo all'insalata anche come secondo piatto, aumentando le dosi e arricchendolo con delle olive e patate lesse.


ACCORGIMENTI
La preparazione del polpo all'insalata è abbastanza semplice, il segreto della buona riuscita del piatto è la giusta cottura e la freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa in tutte le sue sfumature, deve essere verace, cioè avere doppia fila di ventose!! Vi consiglio una pezzatura media, comunque superiore di poco al kg. Se supera questa pezzatura può essere poco tenero, perché le fibre sono più compatte, in questo caso potete usare un trucco: comprarlo fresco e poi congelarlo, sembra un paradosso ma in realtà la cosa funziona perché tutte le fibre si distendono, infatti il polpo risulterà sicuramente più morbido. Alcuni pescatori assicurano che afferrando il polpo per la testa e calandolo per 3 volte nell'acqua bollente questi acquisterà morbidezza e lo farà venire "arricciato". Non togliete mai il polpo dall'acqua bollente per portarlo al taglio perché potrebbe spellarsi tutto e visivamente diventerebbe proprio brutto.

Nessun commento:

Posta un commento